Balsamo del tolù, cos’è e quali sono i benefici

Balsamo del tolù, cos’è e quali sono i benefici
da in Bellezza fai da te, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/09/2015 21:20

    balsamo-del-tolu

    Balsamo del tolù, cos’è e quali sono i benefici? E’ un balsamo ottenuto dalla resina della corteccia di alcuni alberi tropicali tipici della Colombia. La resina subisce un processo di distillazione con vapore che la trasforma progressivamente in balsamo. Le sue proprietà sono molteplici: è un ottimo antibatterico, viene infatti utilizzato per combattere problemi di tipo respiratorio, è un efficace ricostituente per la pelle, un toccasana per chi soffre di sbalzi d’umore e molto altro ancora. Scopriamo i suoi innumerevoli benefici.

    olio-essenziale

    Spesso l’aria delle nostre case non è salutare, specialmente se l’ambiente non viene arieggiato quotidianamente o qualora sia contaminato da odori sgradevoli dovuti, per esempio, al fumo o alla presenza di animali domestici. In tutti questi casi è possibile depurare l’aria non solo aprendo più di frequente le finestre ma profumando l’ambiente con qualche goccia di Tolù mischiata con un po’ d’acqua. Basta mettere il liquido nel brucia essenze per qualche giorno.

    rimedio-per-la-tosse

    Al balsamo di Tolù sono attribuite proprietà espettoranti e antispasmodiche ma è anche un ottimo antibatterico. Per questo viene consigliato per calmare le vie respiratorie nei casi di tosse più o meno gravi. E’ sufficiente fare dei suffumigi a base di qualche goccia di balsamo mischiato con eucalipto, per ottenere benefici quasi immediati. In alternativa il mercato propone ottimi sciroppi preparati con questo prezioso ingrediente.

    creme-al-balsamo-di-tolu

    Il balsamo di Tolù viene spesso impiegato nella preparazione di creme cosmetiche date le sue proprietà benefiche per la pelle. E’ possibile aggiungere qualche goccia di balsamo a una crema per il corpo qualunque per ottenere un cosmetico fai da te lenitivo e anti-arrossamento. Per di più dall’aroma assai gradevole. Scopri gli usi e le proprietà dell’olio di Neem

    rimedio-per-l'umore

    L’olio essenziale di Tolù, associato ad altri oli dalle proprietà specifiche, si rivela ottimo nei casi di umore altalenante. In aromaterapia viene spesso impiegato insieme al legno di sandalo per i suoi effetti calmanti, insieme a neroli e mimosa estrinseca il suo potere euforizzante, utile per chi soffre di malinconia. E’ sufficiente mescolare i diversi oli e metterli nel brucia essenze. Scopri 7 oli essenziali contro l’ansia

    537

    PIÙ POPOLARI