Auto elettriche 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]

[galleria id=”1865″]Le auto elettriche 2014, con i loro prezzi vari e i modelli in uscita, possono rappresentare un punto di riferimento per chi ha a cuore la mobilità sostenibile. Ricorrere ad un veicolo green significa garantire la possibilità di contribuire alla lotta contro l’inquinamento, con vantaggi indiscutibili dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. Siete interessati ad acquistare un’auto ecologica? Vi proponiamo tutte le versioni pronte per il nuovo anno che è appena iniziato.

I differenti tipi di auto elettriche
Le auto elettriche si possono dividere in due grandi categorie. Si tratta delle elettriche vere e proprie e di quelle range-extender. Le prime sono quelle che si muovono soltanto grazie alla propulsione elettrica, mentre le seconde hanno anche un piccolo propulsore termico, che può essere utilizzato come generatore. Quest’ultimo serve a ricaricare le batterie, nel momento in cui la loro carica si sta esaurendo. Non si tratta di auto ibride, perché, nel caso delle auto elettriche range-extender, il motore termico è scollegato dalle ruote. A dare la spinta è soltanto il motore elettrico.
I modelli e i prezzi
Da non perdere la Ford Focus Electric, che è dotata di un propulsore elettrico da 107 kW. La velocità massima è di 137 km/h e, da questo punto di vista, l’auto fornisce soltanto alcune prestazioni, perché l’obiettivo principale è quello di garantire l’autonomia. Le batterie al litio sono collocate nel baule. L’autonomia è di circa 160 chilometri. Il prezzo è di questa automobile è pari a 39.900 euro. La Tesla Model X è dotata di due motori elettrici. Uno di questi è collocato sull’asse posteriore e l’altro su quello anteriore. A buon diritto possiamo dire, quindi, che si tratta di una sorta di trazione integrale elettrica. Questa vettura è disponibile con due diversi tipi di pacchi batterie, uno da 60 kWh e l’altro da 85 kWh. Non si hanno informazioni precise sul prezzo di questo veicolo. Si può ipotizzare, comunque, che sarà più alto rispetto a quello della Tesla Model S, il cui costo base è di 72.600 euro.
La Volkswagen e-Up è un altro veicolo a propulsione elettrica dotato di un pacco batterie da 18,7 kWh e riesce a compiere 150 chilometri, sfruttando una carica completa. Il motore elettrico ha una potenza di 55 cavalli, in media, e la velocità massima è di 135 km/h. Questa automobile può essere ricaricata velocemente, in soli 30 minuti, raggiungendo l’80% della carica. Il prezzo è di 26.900 euro. La Volkswagen e-Golf ha un motore elettrico capace di sviluppare una potenza massima di 115 cavalli. La velocità massima è pari a 140 km/h e le batterie agli ioni di litio, dalla capacità di 24,4 kWh, sono collocate sotto il divanetto posteriore. In questo modo non viene limitata nemmeno la capacità di carico del portabagagli. Il prezzo è di circa 40.000 euro. Da non dimenticare nemmeno il Nissan e-NV200, che, nel meccanismo di funzionamento, si ispira in tutto e per tutto alla berlina Leaf. Lo stesso discorso vale per le batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in soli 30 minuti. Il motore è capace di 80 kW di potenza.
Guarda anche:
Scooter elettrici 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]
Auto a metano 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]
Nuove auto elettriche 2013: prezzi, incentivi e modelli [FOTO]