Aneto: proprietà, uso e valori nutrizionali

[multipage]aneto proprieta uso valori nutrizionali
Aneto: scopriamo le proprietà, l’uso e i valori nutrizionali. Questa pianta ha dei graziosi e piccoli fiori gialli ed è originaria dell’India. E’ ottima da usare in cucina, specialmente perché possiede un sapore pungente, che riesce a dare un tocco di sapore in più alle nostre preparazioni. Possiamo utilizzare i semi, ma anche le foglie. In particolare i semi, una volta essiccati, diventano particolarmente aromatici. Fin dall’antichità questa spezia era usata come rimedio naturale per trattare diversi disturbi. Vediamo di saperne di più.
[/multipage]

[multipage]Valori nutrizionali
aneto valori nutrizionali
In 100 grammi di aneto sono contenute 43 kcal. In particolare le sostanze nutritive, di cui questa spezia si compone, sono costituite da: 3,46 grammi di proteine, 7,02 grammi di carboidrati, 1,12 grammi di grassi, 2,1 grammi di fibra alimentare, mentre è del tutto assente il colesterolo.
[/multipage]
[multipage]E’ antispasmodico
antispasmodico aneto
L’aneto si può considerare un vero e proprio antispasmodico naturale. E’ carminativo e quindi favorisce l’espulsione del gas dallo stomaco e dall’intestino. Inoltre riesce a stimolare il processo digestivo. E’ ideale da usare nel caso in cui si soffra di coliche e crampi allo stomaco.
[/multipage]
[multipage]Contrasta la cellulite
cellulite aneto
La spezia in questione è molto diuretica e possiede un elevato valore depurativo. Per questo motivo l’aneto si può considerare perfetto per contrastare l’accumulo dei liquidi in eccesso e gli effetti antiestetici determinati dalla cellulite.
[/multipage]
[multipage]Combatte l’insonnia
insonnia aneto
L’aneto è davvero ottimo per chi ha difficoltà ad addormentarsi. La spezia, infatti, è in grado di combattere l’insonnia e di favorire l’addormentamento. Per beneficiare di questa proprietà, non bisognerebbe dimenticare di bere un infuso di semi di aneto, prima di coricarsi.
8 rimedi naturali contro l’insonnia
[/multipage]
[multipage]Rinforza le unghie
unghie aneto
Ottimo l’aneto anche per realizzare degli impacchi, che hanno la capacità di rinforzare le unghie. Vanno utilizzati in particolare i semi frantumati o le foglie. Attraverso di essi si possono mettere a punto dei decotti, con i quali si preparano impacchi, che poi si applicano sulle unghie, per vederle rigenerate.
[/multipage]
[multipage]Ha proprietà antiossidanti
antiossidante aneto
L’aneto è ricco di vitamina C, vitamina A e betacarotene, che sono delle sostanze antiossidanti. Esse agiscono contrastando i danni provocati nel nostro organismo dai radicali liberi. Inoltre sono in grado di rendere il sistema immunitario più forte, in grado di resistere agli attacchi degli agenti patogeni esterni.
[/multipage]
[multipage]Combatte l’alitosi
alitosi aneto
Non bisogna dimenticare questa spezia nel caso in cui si soffra di alito cattivo. Già nei tempi antichi si era soliti masticare i semi di aneto, per combattere l’alitosi. Altra strategia utile a questo proposito è quella di bere delle tisane proprio a base di questa pianta.
Le soluzioni naturali contro l’alito cattivo
[/multipage]
[multipage]E’ un antinfiammatorio naturale
antinfiammatorio aneto
L’aneto è un antinfiammatorio naturale ed è molto d’aiuto nell’alleviare i sintomi dolorosi di alcune patologie specifiche, come, per esempio, l’artrite reumatoide e la gotta. Già da molto tempo è conosciuto come un antinfiammatorio che può essere preso al posto di ricorrere ai farmaci tradizionali.
[/multipage]