Alimenti ricchi di vitamina B6: la lista completa

Alimenti ricchi di vitamina B6: la lista completa
da in Alimentazione Sana, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 01/07/2015 13:06

    alimenti ricchi di vitamina b6

    Vediamo quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B6, di cui forniamo la lista completa. Questi cibi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, anche perché la vitamina B6 svolge importanti funzioni nel nostro organismo. E’ proprio essa che aiuta il corpo a metabolizzare le proteine e a formare i globuli rossi, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario, a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e a rendere la pelle più giovane. Sono innumerevoli le proprietà di questa vitamina: abbassa lo stress, riduce il rischio di carie dentale, mantiene la salute dei nervi. Vediamo quali alimenti dovremmo consumare, per non rischiare di farne a meno.

    peperoni vitamina b6

    Ricchi di vitamina B6 sono i peperoni. Questi ortaggi contengono in alta percentuale anche la vitamina C, che svolge la funzione di antiossidante. La presenza di fibre piuttosto elevata rende i peperoni un alimento indicato per le diete ipocaloriche, per dimagrire, perché il loro consumo aumenta la sensazione di sazietà. Come coltivare i peperoni nell’orto

    spinaci vitamina b6

    Gli spinaci sono molto ricchi di sali minerali, hanno un effetto tonificante ed apportano benefici alla salute cardiovascolare. Molto importanti sono le proprietà che fanno in modo che questo tipo di verdura rafforzi il nostro sistema immunitario.

    noci

    Importanti per la nostra salute anche le noci, che sono abbondanti di acidi grassi omega 3. Questi frutti abbondano di vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti. L’arginina di cui sono ricche fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza importante per prevenire l’arteriosclerosi.

    germe di grano

    E’ veramente importante non far mancare a tavola nemmeno il germe di grano, che riesce a combattere il colesterolo cattivo, si dimostra efficace per contrastare alcuni disturbi della pelle, come l’acne, ed è in grado di esprimere un’azione normalizzante nei confronti dei capelli.

    lenticchie

    Le lenticchie sono considerate tra i legumi quelli che contengono una maggiore quantità di antiossidanti. Proprio essi, insieme agli isoflavoni, rappresentano un vero toccasana nella prevenzione di alcune forme di tumore.

    patate vitamina b6

    Le patate sono utili per combattere la ritenzione idrica, perché il loro elevato contenuto di potassio aiuta il nostro organismo ad eliminare l’acqua in eccesso. Hanno un effetto depurativo, eliminando le tossine dal corpo. Come coltivare le patate nell’orto

    castagne vitamina b6

    Le castagne sono molto digeribili e il loro consumo è consigliato nei casi di anemia e di inappetenza. Contengono molte fibre, che sono utili per la funzionalità dell’intestino. Il ricco contenuto di acido folico permette di prevenire alcune malformazioni nel feto.

    grano saraceno vitamina b6

    Il grano saraceno, sotto forma di farina, è indicato soprattutto per il suo alto valore proteico, che è ottimo in caso di deperimento fisico. Contiene in abbondanza una sostanza chiamata rutina, che è molto utile per dare elasticità ai tessuti dei vasi sanguigni.

    riso integrale vitamina b6

    Varie sono le proprietà del riso integrale, che è altamente digeribile e non affatica lo stomaco. Può essere consumato anche da chi ha problemi di sovrappeso al posto della pasta, anche abbinato a delle verdure.

    broccoli vitamina b6

    I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, soprattutto fosforo, potassio, ferro e calcio. Contengono anche delle sostanze chiamate tiossazolidoni, che sono particolarmente efficaci nel mantenere la salute della tiroide.

    928

    PIÙ POPOLARI