8 rimedi naturali contro l'acidità di stomaco

[multipage]
Scopriamo quali sono i rimedi naturali contro l’acidità di stomaco. Essi si rivelano molto utili, per combattere quel fastidioso bruciore determinato dalla risalita dei succhi gastrici. Il primo passo da compiere, per risolvere questo problema, consiste nel fare attenzione all’alimentazione. Tuttavia, se il nostro stile alimentare dovesse lasciare a desiderare e incorriamo nell’acidità, con difficoltà nella digestione, possiamo utilizzare alcune sostanze che la natura mette a nostra disposizione, al posto dei tradizionali farmaci.
[/multipage]

[multipage]1. Melissa
melissa acidita di stomaco
La melissa ha un’azione antispasmodica. E’ capace di regolare la produzione dei succhi gastrici e di favorire il transito del cibo nell’intestino. Si ottiene un effetto di rilassamento, che favorisce la digestione dei cibi e combatte ogni forma di acidità.
[/multipage]
[multipage]2. Malva
malva acidita di stomaco
Molto benefiche sono le mucillagini, di cui questa erba è ricca, perché riescono a proteggere le mucose dello stomaco dall’attacco degli acidi. Ecco perché la malva si rivela importante in caso di bruciore, anche se non bisogna esagerare, perché si potrebbero avere degli effetti lassativi.
[/multipage]
[multipage]3. Aceto di mele
aceto di mele acidita di stomaco
Per trovare sollievo dal reflusso, si può utilizzare l’aceto di mele. Anch’esso si rivela molto efficace per combattere l’acidità di stomaco: dobbiamo semplicemente aggiungerne un cucchiaio ad un bicchiere d’acqua e berlo non appena notiamo i primi sintomi di fastidio.
Guarda anche tutte le proprietà dell’aceto di mele
[/multipage]
[multipage]4. Succo di aloe vera
aloe vera acidita di stomaco
Il succo di aloe vera ha un alto potere antinfiammatorio, che può essere sfruttato a beneficio della nostra salute. Per combattere l’acidità di stomaco, bisognerebbe berne almeno mezza tazza durante i pasti. Come nel caso della malva, non bisogna esagerare con l’assunzione neppure di succo di aloe vera, perché si potrebbe incorrere in un effetto lassativo.
[/multipage]
[multipage]5. Finocchio
finocchio acidita di stomaco
Questo ortaggio ha delle funzioni regolatrici sull’apparato digerente. Favorisce lo svuotamento dello stomaco, riducendo il gonfiore. In particolare l’effetto del finocchio è riscontrato a livello dell’intestino e del colon.
[/multipage]
[multipage]6. Zenzero
zenzero acidita di stomaco
Utilizziamo sempre un po’ di zenzero per condire i nostri piatti preferiti. Questa spezia ha una vera e propria attività antiacida e si rivela importante per alleviare i sintomi che caratterizzano l’irritazione delle mucose gastriche.
[/multipage]
[multipage]7. Succo di cavolo
cavolo acidita di stomaco
Un altro rimedio che la natura ci offre per alleviare i sintomi caratteristici del bruciore di stomaco è rappresentato dal succo di cavolo. Ci sono vari studi a questo proposito, che hanno dimostrato come esso si riveli fondamentale per combattere anche le irritazioni profonde dello stomaco. Ci sono stati risultati positivi, che hanno confermato l’azione benefica svolta dal succo di cavolo. Esso si può preparare in maniera molto rapida: basta mettere dei pezzetti di cavolo bianco nel frullatore insieme a dell’acqua. Il composto ottenuto va bevuto prima dei pasti.
[/multipage]
[multipage]8. Camomilla
camomilla acidita di stomaco
La camomilla va usata soprattutto per combattere l’acidità provocata da pasti troppo pesanti. Questa erba, infatti, possiede proprietà lenitive, che favoriscono la digestione.
Scopri tutte le proprietà della camomilla
[/multipage]