8 cibi contro lo stress: gli alleati naturali da non perdere

[multipage]
cibi contro lo stress
I cibi contro lo stress sono dei veri alleati naturali, che ci possono aiutare nelle situazioni di stanchezza. Contro la debolezza e l’eccessivo carico di impegni, che ci possono sfiancare, si può rimediare dal punto di vista nutrizionale. Gli esperti si concentrano soprattutto sugli antiossidanti, quei cibi che riescono a combattere i radicali liberi. Si tratta di frutta e verdura, ma non solo. C’è chi punta, invece, sul cioccolato: un riferimento che farà piacere a chi è più goloso. Il cioccolato in particolare sarebbe un vero e proprio antidepressivo naturale. Naturalmente non bisogna consumarlo in maniera eccessiva, ma un pezzetto ci può dare la giusta carica, che ci serve per affrontare la vita quotidiana.
[/multipage]

[multipage]
Pistacchi
pistacchi stress
I pistacchi sono importanti per ridurre la pressione e per tenere sotto controllo il colesterolo. Ci sono numerosi studi che hanno messo in evidenza queste proprietà. L’ultimo è quello condotto dalla Pennsylvania State University.
[/multipage]
[multipage]
Limone
limoni
Il limone contiene molti antiossidanti e la vitamina C. Queste sostanze riescono a proteggere le cellule del fegato e ne favoriscono la depurazione. Essendo questo frutto disintossicante, l’ideale sarebbe bere una spremuta di succo di limone al mattino a digiuno (SCOPRI TUTTE LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL LIMONE).
[/multipage]
[multipage]
Noci
noci stress
Come ha dimostrato una ricerca condotta in America, le noci sono ottime per contrastare gli effetti biologici che si registrano nel nostro organismo in seguito ad un periodo di stress. Sarebbero sufficienti 2 noci al giorno, magari da mangiare a colazione.
[/multipage]
[multipage]
Lenticchie
lenticchie stress
Le lenticchie sono ricche di magnesio, che ha un effetto rilassante. Inoltre abbondano di calcio, in grado di ridurre l’ansia. Dovrebbero essere consumate circa 3 volte a settimana, per favorire la disintossicazione dell’organismo e per espellere le tossine determinate dallo stress.
[/multipage]
[multipage]
Tisane
tisane stress
Le tisane, con le loro proprietà, riescono ad avere degli effetti sedativi nei confronti del sistema nervoso. Basti pensare in questo senso alla camomilla, anche se molte altre erbe hanno lo stesso effetto. Via libera, quindi, alla valeriana, alla melissa, alla verbena e alla malva (COME FARE INFUSI E TISANE FAI DA TE).
[/multipage]
[multipage]
Cioccolato
cioccolato stress
Il cioccolato è capace di ridurre l’ormone dello stress in persone che sperimentano situazioni di tensione. Ha un effetto prettamente antidepressivo e riesce a ridurre perfino l’ipertensione. Queste capacità sono stati dimostrati da studi condotti negli Stati Uniti e in Australia.
[/multipage]
[multipage]
Vino
vino stress
Un bicchiere di vino rosso al giorno agisce come un elemento di prevenzione nei confronti della depressione, dell’ansia e dello stress. Il vino è capace di proteggerci dai radicali liberi, che determinano lo stress ossidativo. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, migliora la circolazione sanguigna e abbassa la pressione.
[/multipage]
[multipage]
Cavoli viola
cavoli viola stress
I cavoli viola, ma, in generale, tutti i vegetali di questo colore, contengono le antocianine. Queste ultime eliminano gli effetti dello stress ossidativo, proteggono il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari e sarebbero anche utili per la prevenzione dei tumori.
[/multipage]