7 rimedi naturali contro il colpo della strega

7 rimedi naturali contro il colpo della strega
da in Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/09/2015 11:37

    rimedi naturali contro il colpo della strega I rimedi naturali contro il colpo della strega costituiscono una valida alternativa contro il mal di schiena. Spesso incappiamo in questo problema, perché i muscoli e le articolazioni risentono particolarmente anche delle variazioni atmosferiche. Nei periodi di passaggio fra una stagione e l’altra i sintomi del mal di schiena, con conseguente colpo della strega, possono essere molto diffusi. Piuttosto che ricorrere all’immobilità forzata, possiamo usare erbe e rimedi naturali che sono in grado di “riparare le articolazioni”, proteggendole anche dai mali di stagione. Ecco le soluzioni green che fanno al caso nostro.

    olio essenziale camomilla colpo della strega L’olio essenziale di camomilla è fondamentale per combattere l’infiammazione, visto che contiene dei principi attivi ad azione antinfiammatoria. Basta diluirne qualche goccia in acqua calda e poi usarla per fare degli impacchi sia la mattina che la sera. L’effetto sarà immediato, perché questo olio dalle proprietà lenitive e calmanti è in grado di apportare subito molti benefici. Scopri proprietà e benefici della camomilla

    olio essenziale ginepro colpo della strega Anche l’olio essenziale di ginepro rappresenta una miscela di principi attivi ad azione antinfiammatoria. Ne va usata qualche goccia sciolta in olio di mandorle dolci. Si utilizza questa soluzione per effettuare dei massaggi delicati alla schiena, alle gambe, ai fianchi e ai glutei.

    ribes nigrum colpo della strega Il ribes nigrum ha delle spiccate proprietà analgesiche. Può essere considerato un farmaco naturale a tutti gli effetti, ecco perché può essere utilizzato anche in sostituzione dei FANS e dei farmaci cortisonici. E’ ricco di flavonoidi, tannini e fenoli vari.

    arnica montana colpo della strega L’arnica montana è efficace soprattutto quando il colpo della strega si accompagna a distorsioni, traumi e dolori muscolari. Possiamo facilmente mettere a punto un preparato a base di tintura madre con l’aggiunta di acqua e glicerina. Tutto ciò va applicato per impacco.

    argilla verde colpo della strega L’argilla verde agisce in maniera specifica sulla zona lombare. Possiamo spalmarla con un leggero massaggio proprio in questa parte del corpo. Abbiamo due possibilità: acquistare il preparato già pronto in erboristeria oppure ricorrere alla polvere di argilla verde, alla quale si deve aggiungere l’acqua necessaria, per farle assumere una consistenza omogenea. L’argilla verde va applicata sulla schiena con un panno caldo, anche due volte al giorno.

    nux vomica colpo della strega Anche l’omeopatia ci viene in aiuto in caso di mal di schiena acuto, come succede nel colpo della strega. La nux vomica in particolare rappresenta un rimedio omeopatico molto utile nei dolori lombari. Possiamo prenderne un dosaggio di cinque granuli da due a quattro volte al giorno, a seconda della gravità dei sintomi. Se il dolore si irradia anche ad una gamba, possiamo associare il colocynthis.

    scutellaria colpo della strega Un ottimo rimedio fitoterapico è offerto dalla scutellaria. Si tratta di un’erba di origine orientale, le cui radici sono ricche di bioflavonoidi. Ha anche un effetto antiossidante, oltre che antinfiammatorio. Leggi tutti i rimedi naturali contro il mal di schiena

    806

    PIÙ POPOLARI