7 infusi contro la tosse

[multipage]infusi contro la tosseGli infusi contro la tosse sono molto utili, perché ci aiutano a contrastare, in maniera del tutto naturale, uno dei sintomi tipici dei malanni di stagione. Con il cambiamento di temperature e l’arrivo della stagione autunnale e invernale, possiamo facilmente incorrere nel raffreddore e nell’influenza. Una delle conseguenze è rappresentata dall’irritazione della gola e dalla tosse. Di solito, per contrastare questo fastidioso problema, ricorriamo ai farmaci tradizionali, come spray per la gola e sciroppi. E’ importante, però, tenere in considerazione anche alcuni rimedi naturali, che si possono rivelare essenziali. Vediamo in particolare alcune tisane che possiamo preparare contro tosse e catarro.
[/multipage]

[multipage]1. Basilico
basilico tosse
L’infuso al basilico è molto utile per calmare la tosse. E’ facile da preparare: mettiamo in una tazza un cucchiaino di foglie di basilico, che abbiamo precedentemente essiccato e tritato. Facciamo bollire 250 ml di acqua e versiamola nella tazza con il basilico. Lasciamo riposare il liquido per 15 minuti, poi filtriamolo e beviamolo una volta al giorno.
Leggi anche come coltivare il basilico
[/multipage]
[multipage]2. Cipolle
cipolle tosse
Anche l’infuso di cipolle è molto utile per contrastare il sintomo della tosse. Le cipolle, grazie alle sostanze che contengono, si distinguono per essere dei veri e propri antibatterici naturali. Affettiamo 2 cipolle, mettiamole in una pentola e copriamole completamente d’acqua, facciamole cuocere, fino a quando non saranno ben morbide. Ci servono circa 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]3. Eucalipto, lavanda e timo
eucalipto tosse
Un’altra tisana contro la tosse da raccomandare è quella che si prepara con le foglie di eucalipto, i fiori di lavanda e il timo. Questo infuso agisce sulle vie respiratorie, esercita un’azione sedativa sulla tosse e svolge un effetto fluidificante, molto utile per sciogliere il muco. Il timo è antisettico e inoltre queste erbe contengono flavonoidi, che determinano un effetto rilassante sulla muscolatura dei bronchi. Utilizziamo 150 ml di acqua e un cucchiaino di ogni erba.
[/multipage]
[multipage]4. Timo, edera, eucalipto, liquirizia e papavero
liquirizia tosse
Molto importante l’effetto contro la tosse ottenuto grazie all’impiego di timo, eucalipto, edera, liquirizia e papavero. Sminuzziamo tutti gli ingredienti, formando un miscuglio, a cui aggiungiamo 150 ml di acqua calda, lasciando in infusione per 10-15 minuti. La liquirizia in particolare, oltre a far sciogliere il muco, rende la tisana buona da bere. Chi soffre di ipertensione dovrebbe evitare questo infuso.
[/multipage]
[multipage]5. Cannella
cannella tosse
Mettiamo 3 cucchiaini di cannella in polvere e un pizzico di pepe in una tazza. Aggiungiamo 2 cucchiaini di miele e poi versiamo l’acqua calda. Ottima questa tisana, per ridurre l’infiammazione della gola. Si dovrebbe bere fino a 4 volte al giorno.
Scopri le proprietà e i benefici della cannella
[/multipage]
[multipage]6. Rosa canina
rosa canina tosse
Per preparare un infuso alla rosa canina e combattere la tosse, ci servono 2 cucchiaini di bacche essiccate per ogni tazza da 250 ml di acqua. Disponiamo le bacche sul fondo della tazza e versiamo l’acqua calda. Lasciamo riposare per 15 minuti, filtriamo e beviamo l’infuso una volta al giorno.
[/multipage]
[multipage]7. Malva e semi di papavero
malva tosse
Un altro infuso molto utile per calmare la tosse è quello a base di malva e semi di papavero. Del primo ingrediente basta un cucchiaino e del secondo un quarto di cucchiaino. Versiamo su queste erbe 250 ml di acqua portata ad ebollizione, filtriamo e beviamo una o due volte al giorno.
[/multipage]