10 tisane digestive fatte in casa

Vediamo alcune tisane digestive fatte in casa. Affidiamoci ai rimedi naturali garantiti da ortica, salvia, maggiorana, tiglio, finocchio e camomilla.

da , il

    Le tisane digestive fatte in casa sono davvero ottime per il nostro benessere intestinale. Capita di avere a che fare con quel gonfiore allo stomaco che è tipico delle difficoltà digestive, ma si può rimediare facilmente non per forza attraverso l’uso di preparati farmacologici. A volte basta un semplice rimedio naturale, per aiutare il nostro intestino a riequilibrare la situazione. Ci sono molti infusi e tisane che hanno la capacità di lenire il dolore, di sgonfiare la pancia, contribuendo a ripristinare la nostra salute. Scopriamo le soluzioni più giuste, che possono fare al caso nostro.

    1. Arancio amaro e melissa

    E’ possibile preparare un infuso con i seguenti ingredienti: 15 grammi di arancio amaro, 15 grammi di melissa, 15 grammi di basilico, 25 di pesco e 30 di trifoglio. Facciamo bollire tutti questi prodotti in 200 ml di acqua. La nostra digestione ne potrà beneficiare!

    2. Basilico e fiori di camomilla

    Mettiamo in un litro d’acqua 8 grammi di basilico, 4 grammi di fiori di camomilla e 4 grammi di fiori di menta. Ne possiamo bere più tazze al giorno, per favorire la digestione. E’ un infuso da prendere non per forza caldo, ma anche a temperatura ambiente.

    Scopri come coltivare la camomilla in vaso

    3. Tarassaco

    Il tarassaco è noto per le sue proprietà depurative, ma va bene anche per favorire la digestione. In particolare si utilizzano le radici di questa pianta, che vengono sminuzzate e poi bollite in acqua. E’ davvero un ottimo sollievo dopo aver mangiato abbondantemente.

    4. Menta

    Da utilizzare soprattutto la menta piperita. Ne basta un pugno di foglie, che si mettono a bollire con le foglie del tè verde. L’infuso che se ne ricava ha un effetto rinfrescante e tonificante.

    5. Anice

    L’anice riesce ad avere delle proprietà rilassanti nei confronti della mucosa intestinale. Ecco perché la sua assunzione è consigliata a tutti coloro che vogliono trovare sollievo dalle conseguenze di un pasto abbondante o che vogliono favorire il transito intestinale.

    6. Salvia e camomilla

    Perfetta questa ricetta soprattutto per il dopo cena. Servono 2 o 3 foglie di salvia, una foglia di menta e un po’ di camomilla. Il tutto può servire ad eliminare il peso che sentiamo sullo stomaco e ci permetterà di riposare al meglio.

    7. Salvia

    La tisana alla salvia è uno dei rimedi naturali più consigliati per trattare i problemi digestivi. Favorisce la produzione di secrezioni gastriche, che attaccano più intensamente il cibo consumato. La tisana alla salvia può essere preparata anche a scopo di prevenzione.

    Scopri come coltivare la salvia

    8. Ortica

    La tisana all’ortica è un ottimo digestivo naturale. E’ utilissima per il benessere del nostro organismo e alcuni la usano anche come rimedio per contrastare l’anemia.

    9. Finocchio

    I semi di finocchio costituiscono un aiuto prezioso per eliminare il gonfiore addominale derivato dai gas intestinali. Hanno inoltre un potere diuretico e depurativo. Da utilizzare anche come decotto, da preparare con un cucchiaino di semini e mezzo litro di acqua.

    10. Maggiorana e tiglio

    Un’altra ricetta per favorire la digestione prevede di far bollire 2 grammi di foglie di tiglio e 5 grammi di infiorescenze di maggiorana in un litro di acqua. Possiamo berne una tazza dopo un pasto abbondante.