10 rimedi naturali contro la diarrea

[multipage]
rimedi naturali diarrea
I rimedi naturali contro la diarrea sono utili per combattere questo fastidioso problema che può insorgere quando meno ce l’aspettiamo. Invece di ricorrere all’utilizzo dei farmaci, che contengono sostanze chimiche, possiamo utilizzare le possibilità che ci mette a disposizione Madre Natura. Vediamo quali sono le soluzioni possibili.
[/multipage]

[multipage]
1. Corteccia di quercia
corteccia di quercia
Per rimediare alla diarrea possiamo utilizzare un decotto di corteccia di quercia. Ci vogliono 30 grammi di corteccia e un litro d’acqua. Si porta tutto ad ebollizione e se ne consumano 3 tazze al giorno.
[/multipage]
[multipage]
2. Potentilla
potentilla
La potentilla può essere utilizzata contro tutte le forme di diarrea, perché ha un’azione astringente e molto utile contro le infiammazioni gastrointestinali. Svolge anche un’azione antivirale.
[/multipage]
[multipage]
3. Mirtillo
mirtillo
Anche le foglie del mirtillo svolgono un’azione astringente. Hanno delle proprietà antisettiche, che si rivelano molto utili nel trattamento delle infezioni gastroenteriche.
[/multipage]
[multipage]
4. Alchemilla
alchemilla
Contro la dissenteria e le emorroidi vanno bene le foglie di alchemilla, che hanno degli effetti astringenti e antisettici. Questo rimedio può essere adottato anche in presenza di ulcere intestinali e nel caso in cui la diarrea è provocata da un problema di somatizzazione.
[/multipage]
[multipage]
5. Olio essenziale di cannella
olio essenziale di cannella
L’assunzione dell’olio essenziale di cannella può essere davvero importante per combattere tutte quelle situazioni in cui la diarrea è causata da una colite fermentativa oppure quando il malessere è dovuto ad infezioni intestinali o a parassiti.
[/multipage]
[multipage]
6. Olio essenziale di zenzero
olio essenziale di zenzero
Anche l’olio essenziale di zenzero è un ottimo rimedio contro la diarrea, perché stimola a rimettere in equilibrio le funzioni digerenti. Agisce soprattutto come carminativo e può contribuire ad eliminare i gas intestinali.
[/multipage]
[multipage]
7. Olio essenziale di menta
olio essenziale di menta
L’olio essenziale di menta ha un’azione carminativa e antispasmodica. E’ utile in tutti i disturbi legati all’apparato digerente, soprattutto quando essi sono provocati da indigestioni e da colite. E’ un ottimo rimedio anche contro la flatulenza e il meteorismo.
[/multipage]
[multipage]
8. Iperico
iperico
L’iperico è conosciuto per le sue proprietà tranquillanti. E’ un antivirale dall’efficacia provata e riesce perfino ad alzare le difese immunitarie. Va bene per attenuare i disturbi digestivi. Si può mettere a punto una tisana con un grammo di estratto secco in 100 ml d’acqua. Da bere una o due tazze al giorno.
[/multipage]
[multipage]
9. Tè alla menta
te alla menta
Un altro rimedio contro la diarrea consiste nell’assumere il tè alla menta, a poco a poco, durante tutto il corso della giornata, dolcificandolo con un po’ di miele. Si tratta di una soluzione che va adottata soprattutto quando il problema riguarda i bambini piccoli, che possono beneficiare anche del sapore gustoso di questo rimedio.
[/multipage]
[multipage]
10. Ortica
ortica
Contro la diarrea si può bere anche un decotto fatto con le foglie di ortica. Servono 5 grammi di foglie in 200 ml di acqua. Anche questo rimedio mette in atto delle proprietà astringenti che sono utili quando il problema si fa difficile da contrastare.
[/multipage]