10 ricette vegane per Capodanno

[multipage]
Cenone capodanno
Manca pochissimo ed anche l’ultimo giorno dell’anno è arrivato e se non avete ancora idea su cosa cucinare, vi proponiamo 10 ricette vegane per Capodanno chiare e semplici, uno spunto in più per creare delle portate adatte ad un cenone da re, totalmente cruelty- free. L’idea è quella di comporre un menù molto variegato e capace di accontentare tutti, nel massimo rispetto per i nostri amici animali, senza rinunciare al gusto e al sapore.
[/multipage]

[multipage]
Antipasti: le torte salate
torta salata ai funghi
Come antipasto vi proponiamo di cucinare qualcosa che vi dia la possibilità di utilizzare in modo originale le verdure di stagione che avete in frigo. L’ideale è una torta salata vegan che può essere servita non solo come antipasto, ma anche come ottimo aperitivo o come contorno, accompagnata da verdure a piacere.
[/multipage]
[multipage]
Zucca a volontà
Vellutata.zucca
La zucca è buona, dolce e fa bene: perché quindi non utilizzarla anche per il cenone di capodanno? Si presta a molteplici usi in cucina, di essa infatti si consuma tutto o quasi, inoltre nonostante sia un ortaggio dolcissimo, è comunque amico della linea oltre ad avete molteplici effetti benefici. Vellutate di zucca, torte salate, creme di zucca, tantissime sono le ricette vegan con la zucca che potete creare.
[/multipage]
[multipage]
I primi piatti: lenticchie e..
Castagne lenticchieUn altro frutto del periodo autunnale, ma che riempie ancora questo mese le nostra tavole con il suo sapore inconfondibile è la castagna. Un primo piatto squisito per il cenone? La zuppa di lenticchie, castagne e funghi porcini: un mix di sapori forti e buonissimi. La zuppa può essere servita da sola, anche frullata per ottenere una prelibata vellutata.
[/multipage]
[multipage]
Ricette vegetariane con le castagne
zuppa di farro castagneMa con le castagne non è finita qui! Le ricette con le castagne son diversissime: dai classici risotti alle zuppe toscane con il farro, alla delicata mousse di castagne. Le ricette vegetariane con le castagne ci offrono tantissimi spunti per creare piatti differenti per il cenone di Capodanno.
[/multipage]
[multipage]
I secondi piatti: il seitan
seitan-autoprodottoIl seitan è un alimento altamente proteico, che si ricava dalla lavorazione del glutine, ed è l’ingrediente fondamentale di diverse ricette vegane. E’ possibile acquistarlo nei negozi specializzati e nei supermercati forniti, oppure se volete, potete anche prepararlo da soli in pochi semplici passi.
[/multipage]
[multipage]
Un secondo piatto colorato
sformato di zucca veganLo sformato di zucca e seitan è un piatto sano, gustoso e piuttosto facile da fare, oltre ad essere un’ottima idea per il cenone dell’ultimo dell’anno, anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. Ricco di spezie e con l’aggiunta di due tipi di farine piuttosto gustose, lo sformato di zucca e seitan viene anche decorato con gocce di panna di soia.
[/multipage]
[multipage]
Polpette vegane di piselli e menta
polpette piselli mentaE se avete poco tempo ecco la ricetta ideale: le polpette vegane di piselli e menta, ottime sia come secondo che come antipasto. Sono buonissime, piacciono anche ai più piccoli, che attraverso le polpette possono consumare tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Gustatele con fettine di cetriolo come contorno: sono davvero squisite!
[/multipage]
[multipage]
Il tiramisù vegan: che bontà!
tiramisu veganFatto senza uova e senza alcun derivato animale, credete sia possibile? Ebbene si! Bastano poche semplici mosse ed ecco realizzato uno dei dolci più noti e apprezzati da grandi e piccini: il tiramisù vegan. Grazie al latte di soia presente in questo dessert, non vi è traccia di colesterolo, anzi ne contrasta l’accumulo poiché è ricco di sostanze che agiscono sui grassi.
[/multipage]
[multipage]
Torta caprese vegan
Vegan capreseUn dolce da favola? La torta caprese vegan, uno dei dolci più conosciuti apprezzati in tutto il mondo. Questa volta è in versione vegan, con mandorle e cioccolato e con l’ aggiunta di farina, non essendoci l’albume e altri derivati animali, il tutto per riuscire a riprodurre esattamente la giusta consistenza del dolce originale.
[/multipage]
[multipage]
Ed infine il Pandoro..
pandoro veganoRinuncereste mai? Il Pandoro vegan è davvero squisito e può essere servito in modo classico, con zucchero a velo oppure, per i più golosi, farcito con la nutella vegan fatta in casa. La ricetta è molto semplice anche se bisogna fare tre tipi di impasti e aspettare un tempo lungo, ma alla fine otterrete un dolce gustosissimo.
[/multipage]