10 ricette estive vegan con il melone

10 ricette estive vegan con il melone
da in Alimentazione Sana, Alimenti Biologici, Cucina Naturale, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Vivere green, Frutta di stagione
Ultimo aggiornamento: Martedì 23/06/2015 13:19

    ricette estive vegan melone Vi proponiamo alcune ricette estive vegan con il melone. Questo frutto è davvero ottimo da gustare nella stagione estiva e fa bene all’organismo. E’ particolarmente ricco di acqua, che mantiene idratato il nostro corpo. Con le temperature elevate ne abbiamo davvero bisogno. Tra l’altro il melone è un ingrediente molto versatile da adoperare in cucina e con esso si possono preparare dei piatti davvero sfiziosi, che vanno dai primi ai dolci. Scopriamo insieme tutte le gustosità che si possono preparare con il melone, delle ricette facili, che tutti possono sperimentare.

    risotto melone Prepariamo un primo delizioso, utilizzando 300 grammi di riso per 4 persone. Tagliamo il frutto a cubetti e condiamolo con il sale, il pepe e un po’ d’olio. In una padella facciamo rosolare mezza cipolla con l’olio, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino. Aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale e proseguiamo la cottura, mescolando a poco a poco. Uniamo il melone quasi a fine cottura.

    insalata verde melone Il melone può essere utilizzato anche per una gustosissima insalata verde di stagione. Utilizziamo la verdura che più ci piace e uniamola ai pezzetti di melone, ad alcune fette di cipolla rossa e ai peperoni. Condiamo tutto con il peperoncino fresco.

    frullato melone Con il melone si possono fare dei gustosi frullati rinfrescanti. Per un ottimo frullato uniamo la polpa del melone, una mela rossa, del succo di limone, succo di arancia e carota. Come fare il frullato senza latte

    dolcetti melone Questi dolcetti si possono mettere a punto utilizzando 2 bicchieri di latte di soia, la polpa di un melone e 4 cucchiai di zucchero di canna. Uniamo 200 grammi di farina integrale. Mettiamo tutti gli ingredienti assieme e realizziamo dei muffin da cuocere in forno a 160 gradi per 25 minuti.

    rose pasta sfoglia melone Affettiamo un melone e 6 pesche. Mettiamo a punto la sfoglia, con la quale comporre delle rose usando come petali le fette di frutta tagliata. Inforniamo per 20 minuti le sfoglie a 180 gradi sulla teglia foderata con la carta da forno. Cospargiamole con lo zucchero di canna negli ultimi 10 minuti di cottura.

    coppa mango melone Tagliamo a cubetti un mango e mezzo melone. Mettiamo la frutta a macerare con lo zucchero di canna per 15 minuti. In un bicchierone utilizziamo la panna vegan per fare degli strati alternati con la frutta. Spolveriamo con lo zenzero fresco.

    insalata melone cetriolo Un’altra insalatina sfiziosa da preparare con il melone e i cetrioli. Peliamo la frutta e gli ortaggi, eliminiamo i semi e tagliamoli a pezzettini regolari. Condiamo con la menta tagliata a striscioline. Lasciamo al fresco in frigorifero per almeno un’ora e condiamo con sale e pepe prima di servire.

    crostini polpa melone Tostiamo il pane, per avere a disposizione dei crostini croccanti. Frulliamo con il mixer la polpa del melone e utilizziamola per spalmarla sui crostini. Otterremo dei deliziosi antipasti da gustare nelle cene estive.

    pagnottelle rucola melone Ricaviamo tante fettine sottili da un piccolo melone. Tagliamo 2 pagnottelle di grano duro di circa 300 grammi ciascuna e distribuiamo le fette di melone sulle quattro basi del pane. Completiamo con un mazzetto di rucola a pezzetti. Irroriamo il pane con aceto bianco o aceto di mele, sale e pepe.

    frappe fragole melone Per preparare un ottimo frappé ci servono 300 grammi di polpa di melone, 300 grammi di fragole, 4 cucchiaiate di gelato al limone. Togliamo il picciolo alle fragole, frulliamole insieme alla polpa del melone. Uniamo il gelato al limone e continuiamo a frullare. Gustiamo il frappé con delle fragole intere. 10 ricette vegan con le fragole

    1016

    PIÙ POPOLARI