10 bevande naturali contro lo stress

[multipage]
bevande naturali contro lo stress
Possiamo vedere alcune bevande naturali contro lo stress, che rappresentano dei rimedi contro la tensione emotiva che a volte ci può fare davvero male. Battito cardiaco accelerato, disturbi del sonno, dolori muscolari, crampi allo stomaco, diarrea, colite: sono tutti problemi che a volte sono associati alle situazioni stressanti. La prima strategia da adottare sarebbe quella di tenere lontane tutte le condizioni che possono causare tensione emotiva. Tuttavia ci sono alcune bevande, alcune tisane, che possono dimostrarsi veramente utili per favorire il relax. Vediamo alcuni suggerimenti.
[/multipage]

[multipage]
1. Tè verde
te verde stress
Il tè verde è un vero e proprio concentrato di teanina, una sostanza che non solo induce una sensazione di rilassamento percepita dal cervello, ma riesce anche ad abbassare tutte quelle condizioni interne all’organismo collegate alla tensione.
[/multipage]
[multipage]
2. Tè nero
te nero stress
Il tè nero potrebbe essere un valido sostituto del caffè. Perché si dimostri efficace, andrebbe bevuto con regolarità. Uno studio condotto in Gran Bretagna, da parte degli esperti dell’University College of London, ha messo in evidenza che il tè nero riesce ad abbassare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.
[/multipage]
[multipage]
3. Rodiola
rodiola stress
La radice della rodiola è davvero efficace per combattere la stanchezza. Inoltre migliora la qualità del sonno e ha un effetto cardioprotettivo, che si rivela importante soprattutto quando si manifesta la tachicardia a causa dello stress.
[/multipage]
[multipage]
4. Passiflora
passiflora stress
Le foglie della passiflora sono indicate per gli effetti calmanti e antispasmodici, che si rivelano efficaci in caso di tensione nervosa, di ansia e di irritabilità.
Come coltivare la passiflora in vaso
[/multipage]
[multipage]
5. Semi di betulla
betulla stress
Dai semi di betulla si può ricavare un gemmoderivato, con cui fare un infuso molto importante per riequilibrare il nostro organismo nei periodi di stress da lavoro, facendo allontanare debolezza e altri sintomi, come cefalea e spasmi gastrointestinali.
[/multipage]
[multipage]
6. Fiori di lavanda e roiboos
lavanda stress
Possiamo preparare, contro lo stress, anche una tisana rilassante con i fiori di lavanda e roiboos. Ci servono 30 grammi di fiori di lavanda essiccati, 50 grammi di foglie di roiboos e 20 ml di tè verde. Possiamo dolcificare con dello zucchero di canna, del miele o del succo di agave.
[/multipage]
[multipage]
7. Biancospino
biancospino stress
Il biancospino può essere molto utile per combattere le situazioni di stress emotivo. Contrasta l’astenia, l’aritmia cardiaca e tutte le altre manifestazioni sintomatologiche legate alla tensione.
Infusi e tisane fai da te: scopri come farli in casa
[/multipage]
[multipage]
8. Iperico
iperico stress
L’iperico è molto importante contro gli stati di tensione, perché agisce limitando il riassorbimento di dopamina e di noradrenalina, ormoni fondamentali per sostenere l’organismo nei periodi particolarmente stressanti.
[/multipage]
[multipage]
9. Camomilla, zenzero e uvetta
camomilla stress
Per trovare il nostro giusto relax proviamo un infuso a base di un cucchiaino di fiori di camomilla essiccati, un limone, un pezzetto di zenzero, qualche chicco di uvetta. Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo i fiori di camomilla e lo zenzero. Dopo aver tolto l’acqua dal fuoco, mettiamo l’uvetta. Dopo che si è ammorbidita, schiacciamola un po’ e aggiungiamo il succo di un limone.
[/multipage]
[multipage]
10. Griffonia
griffonia stress
Con i semi di griffonia si può preparare una bevanda molto utile contro lo stress. Questa pianta ha la capacità di innalzare i livelli di serotonina e di regolare il ciclo sonno-veglia.
[/multipage]