Zucchine, è giunto il tempo della semina: come farlo nel modo giusto

Le zucchine sono fra gli ortaggi più gettonati. Questo è proprio il momento propizio per accingersi alla semina di questi pregevoli frutti del suolo. Da dove cominciare?

zucchine semina orto
Zucchine – foto da pixabay – ecoo.it

Se possiedi un piccolo appezzamento di terreno, un giardino od un orto, sicuramente la semina delle zucchine dovrà essere annoverata fra le attività che puoi portare a frutto. Ma come seminare correttamente le zucchine per ottenere dei genuini ortaggi a km zero? Segui le indicazioni elencate in questo articolo e procedi alla semina. I temi trattati saranno: preparazione del terreno, periodo di semina, cura delle piante e prevenzione delle malattie.

Fra le altre cose scoprirete quando raccogliere le zucchine e come conservarle nel modo giusto. Partiamo dalle basi: per ottenere un buon raccolto dovrai preparare un buon terreno. Scegli un’area soleggiata e ben esposta al sole dove il terreno possa godere di un buon drenaggio. Assicurati di preparare un suolo che sia ricco di sostanza organica e, quindi, nutrimento per le tue piante di zucchina.

Zucchine: è giunto il tempo. Apprestati a seminare quest’ortaggio nel tuo piccolo appezzamento

Rimuovi prima di tutto le malerbe e i sassi dal terreno di modo che le zucchine non abbiamo concorrenti al loro fianco. Distribuisci del concime organico sulle zolle di terra e scava delle buche nel terreno in cui inserirlo distanziate l’una dall’altra 60/70 cm. Procedi a questo punto con la semina sotterrando ciascun seme nell’apposita conchetta. Questi semplici accorgimenti faranno sì che il vostro raccolto sia fruttuoso e di qualità.

zucchine semina pianta
zucchina – foto da pixabay – ecoo.it

Dopo la semina irriga per bene il suolo di modo che i semi possano maturare in poco tempo i primi germogli. Il periodo in cui effettuare la semina è di fondamentale importanza. La primavera è sicuramente la stagione più adatta poiché il rischio di gelate è praticamente nullo e le temperature iniziano ad alzarsi. La tempistica esatta va calcolata anche in base alla regione d’Italia in cui ci si trova e al relativo clima.

Quanto in profondità vanno piantati i semi? Ecco alcune indicazioni

zucchine semina fiore
Fiore – foto da pixabay – ecoo.it

I semi di zucchina andranno piantumati a 2/3 cm di profondità, non troppo distanti, quindi dalla superficie. Per quanto riguarda la distanza fra un seme e l’altro, assicurati invece che sia di almeno 60/70 cm. In questo modo garantirai alle varie piantina una buona circolazione dell’aria e quindi un minore rischio di infezioni, malattie e attacchi da parte di parassiti.