Pitturato+casa%3F+Non+sbagliare%2C+la+vernice+va+gettata+nell%26%238217%3Boasi+ecologica
ecoo
/articolo/vernice-gettata-oasi-ecologica/104196/amp/

Pitturato casa? Non sbagliare, la vernice va gettata nell’oasi ecologica

Pubblicato da

La vernice avanzata dopo aver pitturato casa deve essere gettata in maniera corretta. Altrimenti si rischia di intossicare l’ambiente

vernice avanzata dove va gettata
Dipingere (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È primavera. È tempo di rinnovare e rinfrescare la casa. Ed oltre alle grandi pulizie, è anche il momento di fare dei lavori, come ridipingere le pareti. Difatti l’inverno e l’autunno non sono periodi dell’anno adatti per diversi motivi. Innanzitutto perché le temperature più basse richiedono maggior tempo per far asciugare le pareti, e poi per il tasso di umidità. Mentre tra primavera ed estate, in cui si possono lasciare aperte le finestre, è il momento ideale per dipingere. La prima cosa da fare, se si vuole tentare il fai da te, è scegliere la vernice.

Non solo il colore, ma anche la tipologia. Cioè tinta lavabile, tinta assorbente, antimuffa etc. La vernice deve essere acquistata in base alla grandezza della parete. Dunque prima di recarsi dal venditore, è bene farsi i conti con cura dei metri quadri da pitturare.

La vernice avanzata, cosa fare

Dipingere (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È molto probabile, che se anche si sono fatti i conti al millimetro sulla grandezza delle pareti da verniciare, possa avanzare della vernice. Una parte si può tenere per i ritocchi. In seconda battuta non è semplice trovare lo stesso identico colore, anche perché nella maggior parte dei casi sono delle miscele. Deve essere conservata in un barattolo ermetico al fresco e lontano dalle fonti di calore. Se possibile, all’esterno. Mentre il resto della vernice, se è troppa, deve essere smaltito. La vernice non può assolutamente essere differenziata nei rifiuti, né tantomeno essere gettata nella raccolta indifferenziata. Deve essere portata all’isola ecologica del proprio Comune, o al negozio dove è stata acquistata. I rivenditori sono obbligati a raccogliere e smaltire i rifiuti di vernice.

La raccolta differenziata dei barattoli

Dipingere (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per quanto riguarda i barattoli di vernice, è importante innanzitutto sapere di che materiale sono fatti, in modo da poterli gettare nell’apposito contenitore. Ma esclusivamente se sono completamente vuoti e puliti a dovere. Se ci sono delle tracce di vernice, non possono essere assolutamente gettati nella differenziata. La vernice è tossica e non deve essere mischiata agli altri materiali.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

17 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa