Veicoli+elettrici%3A+nuovo+progetto+all%26%23039%3Baeroporto+di+Barcellona
ecoo
/articolo/veicoli-elettrici-nuovo-progetto-all-aeroporto-di-barcellona/4823/amp/
Categorie Sostenibilità

Veicoli elettrici: nuovo progetto all'aeroporto di Barcellona

Pubblicato da

veicoli elettrici progetto aeroporto barcellonaI veicoli elettrici diventano i protagonisti di un nuovo progetto all’aeroporto di Barcellona. Tutto è stato voluto dall’Aena, la società che si occupa della gestione degli aeroporti spagnoli. L’iniziativa coinvolge l’aeroporto di El Prat e consiste in un accordo con Piaggio, che metterà a disposizione all’interno dello scalo aereo dei veicoli elettrici utilizzabili in nome di una mobilità sostenibile. Si tratta di camioncini e scooter elettrici che hanno il pregio di costituire un impatto ambientale veramente ridotto. Tutto questo sarà possibile per mezzo del taglio delle emissioni.

Le auto elettriche da questo punto di vista costituiscono una risorsa molto valida per combattere l’inquinamento ambientale. L’aeroporto di Barcellona diventa un vero e proprio punto di prova e sperimentazione, in attesa che i veicoli non inquinanti siamo immessi su strada. Il progetto porterà sicuramente ad un’apprezzabile riduzione delle emissioni dovute alle sostanze inquinanti prodotte dai carburanti. Attraverso l’iniziativa in questione il governo spagnolo potrà disporre di dati fondamentali, per mettere a punto importanti strategie relative alla mobilità elettrica
 
Il personale che gestisce l’aeroporto è stato preparato ad utilizzare i mezzi ecologici e ad usare al meglio i sistemi di ricarica che essi prevedono. Dopo una prima attuazione del progetto, si procederà alla valutazione dei risultati. 
 
L’ecomobilità diventa sempre più esigenza da prendere in considerazione, se si vuole prestare attenzione in modo determinante alla conservazione dell’ambiente. Le strategie attuabili a questo proposito esistono, basta solo scegliere quelle che rispondono in modo più adeguato allo scopo che si vuole raggiungere.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa