E%26%238217%3B+vero+che+gli+uomini+non+sanno+fare+la+lavatrice%3F+La+scienza+risponde
ecoo
/articolo/uomini-non-sanno-fare-lavatrice-vero/101518/amp/

E’ vero che gli uomini non sanno fare la lavatrice? La scienza risponde

Pubblicato da

La lavatrice è un’incombenza domestica che non piace a nessuno. Ma a quanto pare ai maschi meno che alle femine. È un luogo comune?

lavatrice maschi
Lavatrici (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Fare le faccende di casa per davvero poche persone è un piacere, solo per chi riesce a trovare un senso di efficacia nel vedere tutto lindo e pinto. Altre persone evitano proprio il problema rivolgendosi ad una colf o ad una persona che per lavoro si occupa di fare faccende domestiche per altri. E la maggior parte delle persone fa le pulizie controvoglia ma come senso del dovere. E ci sono attività più o meno fastidiose. A quanto pare la lavatrice, specialmente per i maschietti, è una fatica insormontabile.

Forse la paura di sbagliare lavaggio e di rovinare irrimediabilmente i vestiti. O forse per semplice alibi. Le statistiche dicono che in Italia le faccende domestiche sono svolte dalle donne nel 75% dei casi. Percentuale che sale oltre l’80% se si parla della lavatrice. Ed anche stendere i panni. Certo, le donne potrebbero essere complici se fanno notare al proprio coinquilino continuamente che le cose non sono fatte a dovere. E questo può essere un ottimo alibi per gli uomini per esentarsi dalla maggior parte delle faccende domestiche.

Uomini e lavatrice, cosa c’è di vero

Lavatrici (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

A parere di chi scrive non esiste alcuna incompatibilità fra gli uomini e la lavatrice. Solo un pregiudizio ed una cultura che ancora – nonostante i vani sforzi – considera determinate fatiche esclusivamente di competenza delle donne. Senza alcun motivo tranne che una cultura retrograda. Non sarebbe troppo complicato imparare a fare una lavatrice. Basta sapersi orientare con i programmi. Ma è molto meno complicato che utilizzare un computer o uno smrtphone.

La scienza risponde sempre

Panni (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E la scienza vuole rispondere anche a quesiti che non meriterebbero tutte queste parole. Al punto da voler addirittura aiutare i maschi a fare la lavatrice, implementando una tecnologia Home Connect, dove una lavatrice intelligente riconosce da sé il tipo di programma da utilizzare, in base al tessuto ed allo sporco rilevato. E questa nuova tecnologia davvero aiuterà i maschietti a rendersi più utili a casa? Chissà.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

2 mesi fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 mesi fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa