In+tutto+il+Pianeta%2C+sai+qual+%C3%A8+il+posto+pi%C3%B9+freddo%3F+Non+lo+indovinerai+mai
ecoo
/articolo/tutto-pianeta-posto-piu-freddo-non-indovinerai-mai/115062/amp/

In tutto il Pianeta, sai qual è il posto più freddo? Non lo indovinerai mai

Pubblicato da

Uno studio di alcuni anni fa ha permesso di individuare il luogo più freddo della Terra che ha fatto registrare bassissime temperature: ecco dove si trova.

Antartide luogo più freddo Terra
Antartide (Foto da Canva) – Ecoo.it

Scienziati, ricercatori ed esperti sono sempre in grado di strabiliarci con studi e scoperte relative alla natura e al regno animale. Queste ricerche si susseguono e sono in grado di svelarci misteri e curiosità legate al nostro Pianeta.

Qualche anno fa, proprio uno studio di alcuni esperti, ha rivelato quale fosse il luogo più freddo della Terra analizzando vari dati a disposizione: un territorio con temperature da record che hanno toccato i quasi 100 gradi sotto lo zero. Vi sveliamo dove si trova.

Il luogo più freddo del Pianeta con temperature record: lo studio

Alcuni scienziati, qualche anno fa, hanno risposto ad una domanda che molti si saranno posti frequentemente: qual è il luogo più freddo della Terra? Lo studio condotto e pubblicato nel 2018 sulla rivista su Geophysical Research Letters ha risolto tale dilemma.

Antartide (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo gli autori della ricerca, si tratta dell’altopiano orientale dell’Antartide, dove sono state registrate temperature che hanno oltrepassato i 98 gradi sotto lo zero: -98,6°. Anche in precedenza, sull’altopiano dell’Antartide si erano registrate temperature record, ma le nuove rivelazioni hanno evidenziato come queste siano scese ulteriormente. Più precisamente, nel 1983 la stazione di Vostok, sempre in Antartide, aveva fatto segnare i 89,2° e nel 2010 sull’altopiano si erano toccati i -93°. Ora un nuovo record che, però, vede sempre protagonista il Polo Sud.

Per condurre la ricerca, che ha preso in considerazione l’arco temporale tra il 2004 ed il 2016, gli esperti hanno usato dei particolari rilevatori ed esaminato oltre 100 siti dell’altopiano orientale dell’Antartide.

Ma come si raggiungono simili temperature?

Ghiacciaio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Arrivare a quasi cento gradi sotto zero, temperature difficilmente sopportabili dall’uomo, è possibile in queste aree del Polo Sud per via dell’aria secca che fa disperdere il calore contenuto nell’atmosfera rendendo il freddo ancora più intenso.

Gli scienziati hanno rilevato le bassissime temperature in determinati avvallamenti dove era praticamente assente l’umidità con un cielo sereno ed in pieno inverno artico. Durante i mesi invernali, difatti, le temperature medie in Antartide si aggirano tra i meno 40 ed i meno 70 gradi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa