Tutti+gli+usi+del+sale%3A+una+guida+utile
ecoo
/articolo/tutti-gli-usi-del-sale-una-guida-utile/25111/amp/
Categorie News Green

Tutti gli usi del sale: una guida utile

Pubblicato da

[multipage]
sale
Il sale è un minerale molto comune, e in genere viene associato a quella polverina magica che dà sapore al cibo. In effetti è utilissimo per questo, ma i suoi utilizzi vanno ben al di là delle pareti della cucina! Vediamo insieme quanto è versatile questo prezioso alimento.
[/multipage]

[multipage]
Funziona come esfoliante e come deodorante

Il sale è un ottimo esfoliante per la pelle, tanto che lo usano anche nei centri benessere e non è un caso che vada tanto di moda lo scrub al sale marino. Ed è anche un fantastico deodorante! Se avete le mani o i piedi sporchi, maleodoranti, sudati o callosi, strofinatevi su un po’ di sale fino per eliminare le cellule morte, e lasciare la pelle liscia e morbida oltre che fresca. A questo scrub ‘improvvisato’ potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di limone, per energizzare e tonificare le zone trattate.
[/multipage]
[multipage]
Allevia il prurito da punture di insetti

Le punture di api, zanzare e di altri insetti lasciano una sensazione di prurito e di disagio. Immergete un panno in acqua salata e applicatelo come un impacco sulla zona interessata per alleviare l’irritazione e rinfrescare la pelle.
Rimedi naturali contro gli insetti: i trucchi per tenerli lontani
[/multipage]
[multipage]
E’ utile per l’igiene orale

Il sale e il bicarbonato di sodio possono essere aggiunti al dentifricio per rendere i denti più bianchi e splendenti. O ancora potete fare dei gargarismi con acqua salata per alleviare eventuali ferite e piaghe della bocca e per deodorare l’alito, donandovi una sensazione di freschezza.
[/multipage]
[multipage]
Smacchia i tessuti

Il sale è un fantastico smacchiatore: vi basterà immergere i tessuti macchiati (compresi tappeti e tende) in acqua salata fredda, e troverete questo metodo assolutamente insostituibile per eliminare le macchie di vino e sangue, ma anche molte altre. Anziché mettere a bagno i tessuti macchiati in acqua salata, potete anche provare a tamponarli con la stessa soluzione salina. Inoltre, si possono rimuovere anche gli aloni e il cattivo odore di sudore degli abiti aggiungendo del sale al vostro detersivo durante il normale lavaggio.
[/multipage]
[multipage]
Fissa i colori sui tessuti

Se avete appena comprato degli asciugamani o delle lenzuola, per i primi due o tre lavaggi aggiungete un quarto di tazza di sale per fissare il colore ed evitare che lo disperdano, andando così a macchiare gli altri tessuti.
[/multipage]
[multipage]
Controlla il fuoco

Tenete del sale (o del bicarbonato di sodio) vicino alla stufa per spegnere eventuali incendi. Sia il sale che il bicarbonato, infatti, spengono il fuoco privandolo dell’ossigeno.
[/multipage]
[multipage]
E’ ottimo come sgrassante in cucina

Il sale non è esfoliante solo per la pelle, ma funziona alla grande anche con le macchie di calcare dei lavandini o sulle macchie ostinate di pentole e piatti. Create un piccolo impasto fatto di acqua e sale, mettetelo su una spugna e pulite energicamente tutto ciò che in altro modo non riuscite a sgrassare. Sono entusiasmanti anche i risultati che si ottengono con le incrostazioni di bruciato.
[/multipage]
[multipage]
Elimina i cattivi odori dagli scarichi

Il vostro scarico è alquanto maleodorante? Versatevi dentro una miscela di acqua e sale!
[/multipage]
[multipage]
Elimina le macchie dai mobili di legno

Piatti caldi, tazze e bicchieri hanno lasciato degli anelli bianchi sul vostro tavolo di legno? Create una miscela di acqua e sale, impregnatevi una spugna e passatela sulle macchie.
[/multipage]
[multipage]
Ravviva le vecchie spugne

Dopo un po’ di volte che sono state usate, le spugne si anneriscono ed emanano cattivo odore. Prima di buttarle, tuttavia, provate a immergerle in acqua salata per una notte. La mattina dopo strizzatele: noterete che sono più fresche e pulite.
[/multipage]
[multipage]
Pulisce il ferro da stiro

I ferri da stiro, col tempo, si macchiano e trasferiscono lo sporco su ciò che stirate. Versate del sale su di un foglio di carta da forno, e passatevi sopra il ferro quando è caldo: il sale assorbirà le macchie, lasciando il ferro pulito.
[/multipage]

Giorgia Martino

Giorgia Martino è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2013 al 2015, occupandosi principalmente di alimentazione sana, fai da te e rimedi naturali.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa