Trenitalia lancia il nuovo Intercity green: in cosa cambia

Trenitalia ha annunciato sul suo sito ufficiale che sono iniziati i viaggi di alcuni Intercity nuovi e green. Ecco come sono all’interno e perché possiamo considerarli un passo avanti importante per una mobilità più sostenibile

intercity green trenitalia
Intercity Green Trenitalia (foto Trenitalia)

Viaggiare in treno è sicuramente un modo per ridurre i gas serra che la nostra vita di tutti i giorni produce. Il treno è infatti un mezzo di trasporto molto efficiente e potendo trasportare molti passeggeri contemporaneamente ha un impatto minore rispetto all’auto. Trenitalia ha però deciso di fare un passo in più inaugurando qualche settimana fa il primo Intercity Green, un treno dedicato alla sostenibilità come si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Vediamo quindi cosa si prova a salire a bordo di un treno che guarda all’ambiente e al comfort dei passeggeri e quali sono tutte le piccole accortezze messe in campo dai designer della società per ridurre ulteriormente l’impatto dei viaggi in treno.

Intercity Green, la scommessa di Trenitalia

Intercity Green Trenitalia
Intercity Green Trenitalia (foto Trenitalia)

Guardando dall’esterno l’Intercity green si potrebbe cadere nella convinzione che si tratti solo di un rinnovamento estetico del parco treni. Ma, anche se effettivamente il nuovo Intercity Green è facilmente riconoscibile in stazione proprio perché è ricoperto da una speciale pellicolatura esterna che vuole essere un messaggio per tutti a spostarsi pensando di più all’ambiente, le vere innovazioni si trovano all’interno.

Leggi anche: “Lavate le zampe ai cani”. Allerta peste suina in Italia

Innanzitutto nella pavimentazione interna. La plastica è stata sostituita dal parquet e nei distributori automatici presenti sull’Intercity Green di Trenitalia si trovano ora prodotti realizzati con RPet. Pensano all’ambiente anche i nuovi sedili che sono realizzati con tessuti costituiti da plastica riciclata, una scelta che ha permesso di risparmiare il 94% di acqua nella produzione, il 64% di energia e il 32% di anidride carbonica immessa in atmosfera.

Leggi anche: Milano, stretta dal primo ottobre: le auto che non potranno circolare

È stata poi creata una nuova area all’interno del treno in cui è possibile alloggiare la propria bici e in cui sono stati inseriti anche punti di ricarica per le bici elettriche. Ci sono poi raccoglitori per la raccolta differenziata e gli stessi messaggi che si trovano all’esterno sono anche diffusi nelle zone passeggeri di tutto il nuovo Intercity Green di Trenitalia, per contribuire ulteriormente a diffondere la consapevolezza ambientale.