Terremoto+in+Giappone%3A+latte+e+acqua+con+iodio+radioattivo
ecoo
/articolo/terremoto-in-giappone-latte-e-acqua-con-iodio-radioattivo/13071/amp/
Categorie News Green

Terremoto in Giappone: latte e acqua con iodio radioattivo

Pubblicato da

terremoto giappone radioattivo
Davvero brutte notizie provengono dai luoghi che hanno interessato il terremoto in Giappone. A quanto pare, tra le problematiche sorte dall’esplosione nucleare dei reattori alla centrale nucleare di Fukushima ci sarebbe anche la contaminazione radioattiva. Latte e acqua provenienti dal versante giapponese (ma non solo, perchè tracce di contaminazione arrivano anche da Taiwan) sono risultati positivi ai test che segnalano la presenza di radioattività. Nei prodotti made in Japan ci sarebbe dello iodio radioattivo del tipo 131, molto nocivo per la salute.

Insomma, la tanto temuta invasione radioattiva si sta compiendo. Fortunatamente l’UE ha imposto giorni fa il divieto di importazione di cibo giapponese in Europa, per cui noi dovremmo (il condizionale è d’obbligo) essere al sicuro. L’ambasciata italiana a Tokyo, però, teme per il benessere dei nostri connazionali rimasti in terra nipponica. I quali sono stati invitati a tornare a casa onde evitare ripercussioni.
 
Intanto, alcuni scienziati giapponesi rivelano come la scelta di gettare acqua di mare sui reattori si sia rivelata azzardata, se non completamente sbagliata. Infatti, le acque marine contengono degli elementi che anzichè abbassare la pressione del reattore, l’ha aumentata. Ma non potevano arrivarci prima?

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

3 settimane fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 settimane fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa