Terremoto+in+Giappone%3A+controlli+a+tappeto+sul+sushi
ecoo
/articolo/terremoto-in-giappone-controlli-a-tappeto-sul-sushi/12931/amp/
Categorie Alimentazione

Terremoto in Giappone: controlli a tappeto sul sushi

Pubblicato da

giappone sushi
Il terremoto in Giappone e il successivo allarme nucleare derivato dall’esplosione del reattore nucleare 3 della centrale di Fukushima, hanno gettato il panico. Sebbene non ci siano ancora i presupposti per una vera e propria psicosi (per il momento la situazione sembra sotto monitoraggio), la UE ci tiene a far si che vengano innescati dei controlli a tappeto sul cibo e sul sushi proveniente dal Paese del Sol Levante. E tutti i prodotti destinati al mercato estero verranno messi al setaccio per scongiurare il pericolo di contaminazioni.

Anche se al momento il pericolo non sussiste, questo provvedimento è stato comunque preso (e a ragione). Sebbene l’importo europeo di prodotti alimentari provenienti dal Giappone sia minimo, anche se in crescita visto il boom degli ultimi anni di ristoranti a cucina giapponese, questi controlli verranno fatti. Specialmente in Italia, dove è stato approvato un decreto Ministeriale ad Hoc per monitorare le importazioni, e dove i progetti non verranno frenati dal disastro nipponico.
 
Il Ministro della Salute Fazio garantisce che “Le misure restrittive sono relative a prodotti di origine animale in particolare il pesce pescato, come crostacei congelati, preparati, farine e caviale, e a prodotti di origine vegetale come ad esempio salsa di soia, tè verde, e alghe“. Ma non dobbiamo assolutamente allarmarci: la stragrande maggioranza del sushi proviene da fonti locali, mentre le alghe sono quasi tutte di origine e lavorazione cinese.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

3 settimane fa
  • Animali

Trasferimento in Australia: cosa sapere per portare con sé il proprio cane

Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…

3 settimane fa