Terapie+naturali%3A+estratti+fitoterapici+per+il+sistema+immunitario
ecoo
/articolo/terapie-naturali-estratti-fitoterapici-per-il-sistema-immunitario/5779/amp/
Categorie Comportamenti

Terapie naturali: estratti fitoterapici per il sistema immunitario

Pubblicato da

Ribes nero
Con l’arrivo di una stagione un pò più fredda, è bene imparare a curare il proprio sistema immunitario. Se i beveroni farmaceutici non vi intrigano e nemmeno i tanto sponsorizzati probiotici da prima colazione sembrano fare l’effetto sperato, provate a ripiegare sui rimedi naturali. Sono moltissime le proposte offerte dalla natura per sollevare lo spirito e sostenere il sistema immunitario, tra cui erbe e sali dotati di proprietà difensive per l’organismo. Ricordiamoci sempre che le persone più deboli, come anziani ma soprattutto bambini, vanno sempre preservati quando il freddo inizia a farsi sentire.

Vi elenchiamo alcune proposte naturali che aiutano l’organismo a rimanere sempre sano e attivo:
 
Ribes nero: si tratta di gemme ad azione antinfiammatoria capace di proteggere l’organismo dalle aggressioni esterne. Il ribes nero è un ottimo antistaminico naturale e viene impiegato specialmente contro le allergie. C’è di buono che si può assumerlo in qualsiasi momento in quanto non causa sonnolenza.
 
Rosa canina ed echinacea: la prima è una bacca, la seconda è una radice. Questi due rimedi naturali sono in grado di sostenere le difese immunitarie in maniera efficace.
 
Tabebuia: si tratta di una corteccia capace di ridurre la proliferazione di virus e batteri respiratori, oltre che efficace nella modulazione dell’azione del sistema immunitario.
 
Uncaria: anche questa è una corteccia, in grado di ridurre le infiammazioni. Si rivela essere anche un ottimo antinfiammatorio oltre che un immunostimolante.
 
Zinco e Rame oligoelementi: questi preziosi rimedi sono capaci di rinforzare le difese organiche contro le infezioni sia virali che batteriche.
 
Il bello di queste terapie naturali è la possibilità di essere assunti in maniera combinata senza alcuna controindicazione. la posologia varia in base all’età.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Come scegliere un allevamento di Barboncino Toy: i 5 criteri essenziali

Scegliere dove acquistare un Barboncino Toy non è una decisione banale. Dietro a un cucciolo…

5 giorni fa
  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

2 settimane fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

3 settimane fa