“Come ci è arrivato?”: lo trovano all’interno dell’albero, stupore dei falegnami

Da un canale specializzato nel raccontare la vita di chi lavora con il legno arriva un video che mostra quello che ogni tanto si riesce a trovare di molto strano proprio all’interno del tronco di un albero mentre lo si affetta per crearne delle tavole

oggetti strani nei tronchi
Falegname (foto YT Belko Wood – Canva) – ecoo.it

Il lavoro del falegname è di certo una professione che va fatta solo se si sente la vocazione. Il luogo di lavoro, per esempio, è spesso inospitale dato che per reperire la materia prima occorre recarsi nei boschi. Boschi in cui occorre poi scegliere gli esemplari migliori da trasformare in materiale da costruzione o in materia prima per oggetti e complementi d’arredo.

Riuscire però a trovare il tronco giusto può non essere facile e probabilmente lo diventerà sempre di più a causa dei cambiamenti climatici che rischiano di mandare in crisi gli ecosistemi boschivi. Ma oltre agli effetti sul clima, che a loro volta si trasformano in effetti sulla natura, ci sono altri pericoli cui alberi e falegnami vanno incontro. Ed è quando all’interno del tronco si trovano oggetti che non dovrebbero essere lì.

Cosa c’era nel tronco dell’albero? I due hanno rischiato la vita

Il video pubblicato sul canale Belko Wood gestito da una coppia di falegnami che lavorano in Bielorussia ha scatenato una serie di commenti che sono interessanti tanto quanto il video di per sé. Nel video infatti sembra esserci solo l’attività classica di una coppia di artigiani alle prese con un gigantesco tronco di quercia la cui trasformazione in tavole sembrava andare alla grande. Ma a un certo punto la sega a nastro ha improvvisamente ceduto con uno schiocco che avrebbe potuto tranquillamente ferire.

albero con oggetti strani dentro
Falegname (foto YT Belko Wood – Canva) – ecoo.it

Quando si lavora con la motosega c’è sempre da tenere in conto che il nastro dentato possa rompersi o aprirsi. Per questo occorre sempre lavorare in sicurezza. Soprattutto quando in mezzo al tronco che stai tagliando incontri una strana resistenza: un gigantesco chiodo. Eppure, come accennato, non è l’oggetto più strano che chi si occupa di falegnameria ha trovato all’interno di tronchi d’albero recuperati in natura.

Dai chiodi alle ruote fino ai proiettili, cosa non c’è dentro agli alberi!

Diversi utenti che hanno voluto lasciare un commento sotto il video dei due falegnami bielorussi hanno raccontato la loro esperienza di falegnami. C’è chi per esempio ha trovato dentro i tronchi addirittura una ruota e alcune teste di freccia. Un altro utente racconta invece, parlando per gli Stati Uniti, che c’è una zona nel North Carolina in cui è sconsigliato andare a tagliare alberi perché si trovano nei tronchi moltissimi proiettili risalenti alla Guerra Civile americana.