Quali+sono+i+rifiuti+che+riempiono+le+spiagge%3F+La+risposta+non+%C3%A8+quella+che+pensi
ecoo
/articolo/spiagge-rifiuti-gettonati-ecco-quali/110538/amp/

Quali sono i rifiuti che riempiono le spiagge? La risposta non è quella che pensi

Pubblicato da

Le spiagge italiane sono tra le più sporche al mondo, a rivelarlo è un report di Legambiente, ecco quali sono i rifiuti più gettonati 

Spiaggia sporca
Spiaggia sporca – Pixabay – Ecoo.it

L’Italia è immersa dalla spazzatura, si evince dall’ultimo report di Legambiente che sottolinea come le spiagge del Bel Paese siano un cumulo di spazzatura e detriti. Per l’esattezza si evince che ci sono 961 rifiuti ogni 100 mt di spiaggia, un numero decisamente considerevole e sconvolgente allo stesso tempo. I lidi analizzati sono 38 in 15 spiagge diverse sparse per l’Italia, l’aria presa in considerazione è di 232.800 metri quadri ed i rifiuti rinvenuti sono 36.543. 

Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, ha evidenziato un triste dato, ovvero che le spiagge rimangono i principali cestini di raccolta indifferenziata dal momento che si è trovato di tutto in ogni dove. Per fare un esempio è come se due piscine olimpioniche fossero riempite da spazzatura, è questa la mole di rifiuti che i volontari hanno raccolto sulle spiagge per il report di Legambiente.

Beach Litter 2023, l’iniziativa che salvaguardia le spiagge

Fino al 14 maggio in tutta Italia si potrà partecipare a Spiagge e Fondali Puliti, una campagna perpetrata nel tempo da Legambiente per la salvaguardia ed il monitoraggio delle spiagge, chiunque voglia partecipare è bene accetto, solitamente a queste iniziative partecipano centinaia di volontari di qualsiasi età.

Spazzatura – Pixabay – Ecoo.it

L’attenzione verso l’ambiente è un’abitudine che si dovrebbe tramandare di generazione in generazione, un Pianeta pulito sarà una solida terra per le persone del domani. Per essere persone civili basta poco, a cominciare dalle piccole cose sarebbe giusto dare il buon esempio anche e soprattutto in spiaggia, affollata nei periodi estivi anche dai bambini. Le strutture in concessione (lidi) mettono a disposizione cassonetti per la raccolta differenziata, se non ci si vuole alzare spesso per gettare la spazzatura è possibile mettere tutto in un sacchetto e solo alla fine, quando la giornata al mare è ormai finita, smistare tutto negli appositi contenitori.

Ecco quali sono (purtroppo) i rifiuti più gettonati

Spazzatura in spiaggia – Pixabay – Ecoo.it

Ad ogni modo i rifiuti più gettonati sulle spiagge italiane è la plastica frammentata presente con il 10,9% sul totale, subito dopo troviamo tappi e coperchi, cotton-fioc, polistirolo, bottiglie e contenitori vari, infine troviamo il vetro ed una new entry, residui di calcinacci e materiali di costruzione.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT 

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

12 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa