Sostenibilit%C3%A0+ambientale%3A+il+ponte+sullo+stretto+di+Messina+non+%C3%A8+fattibile
ecoo
/articolo/sostenibilita-ambientale-il-ponte-sullo-stretto-di-messina-non-e-fattibile/17033/amp/
Categorie Sostenibilità

Sostenibilità ambientale: il ponte sullo stretto di Messina non è fattibile

Pubblicato da

ponte_stretto_messina_associazione_ambiente_wwf
Il ponte sullo stretto di Messina è a tutti gli effetti un’opera dalla sostenibilità ambientale praticamente nulla. L’associazione per l’ambiente del WWF lancia il suo allarme per un progetto che è sempre sembrato molto più dispendioso che utile e che ora risulta nettamente peggiorato visto l’aumento indiscriminato dei costi che in un anno è stato pari al 34%.

Il ponte sullo stretto è da annoverare tra le opere pubbliche 
più dispendiose, insostenibile sia dal punto di vista della tutela ambientale che dello sviluppo economico. Un progetto inutile, che non tiene minimamente in considerazione il relativo impatto ambientale e la necessità di tutela del territorio per un’opera che -data la sua vastità e complessità- necessiterebbe di approfonditi studi in tal senso. Il WWF esprime anche in quest’ultima nota tutto il suo dissenso sottolineando che sono ben altre le misure di cui necessita il paese per avere un pieno sviluppo, sviluppo che certamente passa anche per la protezione dell’ambiente.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

1 giorno fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa