Sostenibilit%C3%A0+ambientale%3A+%26%23039%3B%26%23039%3BAccade+Domani%26%23039%3B%26%23039%3B%2C+idee+verdi+in+concorso
ecoo
/articolo/sostenibilita-ambientale-accade-domani-idee-verdi-in-concorso/3715/amp/
Categorie News Green

Sostenibilità ambientale: ''Accade Domani'', idee verdi in concorso

Pubblicato da

sostenibilità ambientale concorso accade domaniNell’ambito della sostenibilità ambientale è stato indetto il concorso “Accade Domani”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’associazione Italia Futura e l’obiettivo del progetto è quello di raccogliere diverse idee verdi che riguardano varie strategie che vanno a vantaggio dell’ambiente. Fra queste possiamo ricordare la possibilità di rendere meno inquinanti i trasporti pubblici, l’uso di energie alternative e la gestione dei rifiuti che provochi un impatto ambientale il più ridotto possibile. I partecipanti avranno come termine ultimo per inviare i loro progetti il 31 di Ottobre.

Il progetto migliore vincerà 30.000 euro. Naturalmente il tutto dovrà dimostrare come è possibile uno sviluppo sostenibile. Il concorso si compone di due sezioni: una che riguarda il profit e una che è relativa al no-profit. In ogni caso l’elemento protagonista è l’impatto zero
 
La prima categoria riguarderà in particolare tutte quelle idee imprenditoriali che utilizzano tecnologie innovative e materiali specifici, mirando alla sostenibilità ambientale. La seconda categoria invece avrà a che fare con i progetti ecosostenibili delle amministrazioni: gestione del territorio, smaltimento dei rifiuti ed efficienza energetica. 
 
La nostra vita quotidiana e quella dell’intera comunità mondiale può essere notevolmente migliorata se il rispetto dell’ambiente diventa un obiettivo primario che tutti, con le nostre idee, cerchiamo di portare avanti. La prima edizione del concorso, svoltasi lo scorso anno, è stata vinta da Raffaele Mauro, che ha presentato un progetto relativo al microcredito per i gli imprenditori e i commercianti dell’Abruzzo danneggiati dal terremoto. 
 
Immagine tratta da: archiportale.com

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa