Smart%3A+l%E2%80%99auto+elettrica+pi%C3%B9+piccola
ecoo
/articolo/smart-l-auto-elettrica-piu-piccola/179/amp/
Categorie Sostenibilità

Smart: l’auto elettrica più piccola

Pubblicato da

[galleria id=”65″]La Smart, eletta sulla Guida al Risparmio di Carburante ed Emissioni di CO2 redatta dai Ministeri per lo Sviluppo Economico, dei Trasporti e dell’Ambiente come auto più ecologica sul mercato, a poco più di dieci anni dalla sua comparsa, continua a mietere successi per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente.

Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 verrà infatti commercializzata la versione elettrica della Smart for Two che si porrà all’avanguardia delle concept car a sostenibilità ambientale. Già da ora i modelli presenti sul mercato di contraddistinguono per i consumi bassissimi (la versione diesel beve non più di 3,3 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri) e le altrettanto basse emissioni di gas serra (88 gr/km di CO2). Con la nuova versione elettrica, la fortwo electric drive, si abbatteranno ulteriormente le emissioni di anidride carbonica a fronte di una perfetta city car, tra l’altro silenziosissima.
 
Già dalla fine di quest’anno inizierà la commercializzazione su piccola scala, per osservarne funzionamento e riscontro di pubblico. Intanto Londra ha fatto partire nel 2007 un progetto pilota con 100 smart elettriche ed il successo presso la clientela è stato rilevante. Al punto che chi guida una Smart elettrica non deve più pagare il costoso pedaggio giornaliero (Congestion Change) che è necessario per entrare in città. L’autonomia della Smart versione elettrica è per ora di 115 chilometri, quanto basta per muoversi in città. Si potrà ricaricare attraverso una normale presa di corrente da 220 Volt. La spesa per una ricarica? Appena 2 centesimi di Euro per km.
 
Immagini tratte da:
http://www.guidoelettrico.com
http://www.ilblogdeimotori.com
http://www.auto.it

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa