Sintomi+preoccupanti+in+questo+periodo%3A+la+malattia+che+non+esiste
ecoo
/articolo/sintomi-preoccupanti-malattia-che-non-esiste/101321/amp/
Benessere

Sintomi preoccupanti in questo periodo: la malattia che non esiste

Pubblicato da

Forse qualcuno penserà di aver preso un malanno o di non stare molto bene. Potrebbe essere non una malattia ma dei sintomi del periodo

malattia di primavera sintomi
Sonnolenza (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si chiama ‘mal di primavera‘. Almeno in gergo volgare. Anche perché è una malattia che non esiste, dunque non c’è un nome specifico della patologia. Può capitare in questo periodo dell’anno di iniziare ad avere dei sinomi piuttosto frequenti e fastidiosi, che potrebbero essere causa di diverse patologie. Fino a far preoccupare. Specialmente se dai sintomi si cerca di fare una diagnosi autonoma spulciando il web. Cosa vivamente sconsigliabile da qualunque medico ed anche da Google. Ma è una sindrome che purtroppo ha colpito molte persone dalla pandemia in poi, che cercano soluzioni sul web anziché affidarsi ai medici. E, cosa ancora più grave, cercano sulle pagine online non solo la diagnosi, ma anche la cura.

L’importanza di affidarsi ad un medico è nella diagnosi precisa, anche in base alle caratteristiche specifiche del paziente. Cosa che una ricerca su Google non potrà mai sostituire. E questo è un periodo dell’anno in cui diversi sintomi negativi iniziano a manfestarsi in maniera diffusa e piuttosto invasiva. Di cosa si tratta?

Il ‘mal di primavera’, la malattia che non è una malattia

Cattivo umore (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si parla di malattia in quanto è legata a malessere, ma in realtà non lo è. Sono una serie di sintomi che possono essere ricondotti al cambio di stagione. Stanchezza e spossatezza, sonnolenza, sbalzi di umore, mancanza di concentrazione. Ed anche un leggero mal di testa. A soffrire del cambio di stagione, dal freddo al caldo, sono principalmente le donne. Ogni anno sembra che 35 milioni di persone soffra del mal di primavera. Che in realtà non è né patologia né malattia. E dunque non esiste una cura. Nel cambio di stagione, i sintomi dovrebbero durare un paio di settimane. Se prdurano, contattare il medico.

Mal di primavera, come affrontarla

Sonno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La sindrome nota come mal di primavera, e che quindi non è una malattia, può essere affrontata come una serie di sintomi passeggeri. La dieta migliore è bere molta acqua, non esagerare con gli alcolici, mangiare molta frutta e verdura. Ed integrare il tutto con l’attività fisica.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Tonno in scatola: quello che non ti dicono (e cosa è emerso davvero dai test)

Al supermercato scegliamo il tonno senza pensarci, ma tra le scatole si nascondono differenze reali…

24 ore fa
  • Giardinaggio

Coltivare un ciliegio: da dove iniziare senza complicarsi la vita

C’è qualcosa di speciale nel piantare un ciliegio. Non è solo una pianta: è attesa,…

3 giorni fa
  • News Green

Pasqua senza compiti: la scelta di una prof che invita a vivere davvero le vacanze

Quest’anno una prof ha scelto di cambiare tutto: niente compiti, ma piccoli gesti quotidiani per…

1 settimana fa