Siccit%C3%A0+del+Po%3A+Milano+corre+in+aiuto+degli+agricoltori+regalando+acqua
ecoo
/articolo/siccita-po-milano-regala-acqua-agricoltori/99733/amp/

Siccità del Po: Milano corre in aiuto degli agricoltori regalando acqua

Il problema della siccità non è più una questione solo stagionale in molte aree d’Italia, ma la falda di Milano può aiutare il Po.

Falda acquifera Milano regala acqua Po agricoltori
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In Veneto il presidente della regione paventa un’ordinanza per razionare l’acqua e lungo le rive del Po gli agricoltori si preoccupano di non poter annaffiare i campi a causa della carenza d’acqua. Eppure, al nord Italia, esiste un’oasi felice: l’area di Milano con la sua ricca falda acquifera. Così ricca da riuscire a dissetare anche i territori limitrofi e il bacino acquifero del fiume Po.

Il occasione della Giornata mondiale dell’acqua, tenutasi il 22 marzo, una notizia simile non fa che rinfrancarci di fronte alle evidenze di una situazione di emergenza idrica mondiale. La falda di Milano, alimentata nel corso degli scorsi decenni, potrà dissetare la città fino al 2050 almeno, affermano gli esperti.

Falda acquifera di Milano: florida grazie all’abbattimento di consumi e dispersione

Ma come fa la falda milanese a essere così ricca? Il merito è di diversi fattori: innanzitutto l’abbattimento dei consumi da parte delle cosiddette industrie idroesigenti. “basti pensare che dai circa 300 milioni di metri cubi annui del 1975 siamo passati ai 200 milioni attuali“, ha affermato Andrea Aliscioni, direttore del servizio idrico di Milano.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In secondo luogo la vittoriosa battaglia alla dispersione idrica: i sistemi di depurazione del servizio idrico meneghino riescono a contenere gli sprechi attestandosi sul 15%, contro una media nazionale del 40%. Il processo di depurazione avviene in più passaggi: dopo il passaggio nei rubinetti delle case, viene lavorata e dirottata verso altri lidi nel giro di 24 ore.

Depurazione in 3 passaggi

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In particolare vi sono 3 depuratori, posti a sud della città a Nosedo, San Rocco e Peschiera Borromeo, che lavorano quotidianamente almeno 300mila metri cubi d’acqua ciascuno. Il primo passaggio di depurazione intercetta i rifiuti solidi, sia di grandi che di piccole dimensioni. Poi si passa all’eliminazione di sabbie e oli e infine i trattamenti biologici per abbattere fosforo, azoto e nitrato. Ma non solo: poiché i “fanghi, una volta estratti dal sistema e disidratati, diventano fertilizzanti e combustibile per cementifici“, hanno spiegato Marco Blazina e Marcello Mazzone, responsabili della depurazione.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

13 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa