Settembre+e+funghi%3A+tutto+quello+che+dovresti+sapere+prima+di+mangiarli
ecoo
/articolo/settembre-funghi-dovresti-sapere-prima-mangiarli/136217/amp/
Comportamenti

Settembre e funghi: tutto quello che dovresti sapere prima di mangiarli

Pubblicato da

E’ settembre ed hai detto funghi? Se per te l’uno non esclude l’altro è arrivato il momento di scoprire tutto quello che c’è da sapere prima di mangiarli.

settembre funghi
funghi gialli – (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E’ ormai il momento per molti di noi di accettare che è arrivato settembre e che in quanto tale l’estate è ormai finita. Sono poche le persone che hanno deciso di andare in ferie adesso e l’aria – non a caso – che si respira è di gente tornata ormai a lavoro. Ma nonostante questa atmosfera di chiusura, se ne percepisce una di apertura, l’inizio di una nuova fase.

Non è solo questione che le temperature sono più basse, la pioggia inizia a fare la sua presenza ma vi sono tanti prodotti che possono essere introdotti nella nostra dieta e nella nostra cucina, cibi pronti a donarci tante fantastiche leccornie. E chi è che non può mancare in questa categoria? I funghi simbolo del mese di settembre e dell’autunno per eccellenza sono una vera delizia per il palato.

Funghi a settembre, cosa c’è da sapere

I funghi sono una delizia ma sono particolarmente delicati come alimento; basta una distrazione o una negligenza e potremmo avere a che fare con un cibo letale. E’ necessario essere dei conoscitori di tutte le tipologie per andare a raccoglierli da sé. Andare nel bosco per scegliere quale destinare alla nostra tavola è un’esperienza unica, ma ecco allora cosa devi fare per non correre alcun rischio.

funghi bosco (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Seguite queste semplici regole di base. Per prima cosa, evitate i funghi con cappelli dai colori molto accesi, come il rosso per intenderci, possono essere davvero velenosi. Altra cosa importante, evitate assolutamente quelli che hanno un anello sotto il gambo, non raccogliete i funghi troppo piccoli perché potreste ancora confonderli con altre specie.

Se hanno le squame sul cappello evitali assolutamente. Per quanto riguarda i colori, se da un lato dovrete evitare i rossi, prediligete quelli che presentano una tonalità marrone, chiaro o scuro che sia. In caso di dubbio non raccoglietelo, oppure create due recipienti, uno con i funghi di cui siete sicuri essere innocui da quelli dubbi, non mescolateli mai. 

I funghi del periodo

porcini (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nel mese di settembre c’è una vasta scelta di funghi che possono essere assolutamente gustati. Tra in piu’ noti vi sono lo Champignon, la Mazza di Tamburo, il Gallinaccio, il Prataiolo, il Porcino, la Colombetta, il Finferlo, lo Steccherino, il Cardarello. Raccoglieteli con cautela e prestate sempre la massima attenzione. Un calendario fungario durante la raccolta può essere un valido strumento per non fare errori.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa