Semi+di+sesamo%3A+propriet%C3%A0+e+ricette
ecoo
/articolo/semi-di-sesamo-proprieta-e-ricette/34787/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Semi di sesamo: proprietà e ricette

Pubblicato da

[multipage]
semi di sesamo proprieta ricette
I semi di sesamo hanno molte proprietà e si prestano alla realizzazione di tante ricette. Possono essere mangiati anche da chi soffre di celiachia, perché sono privi di glutine. Sono adatti in varie situazioni e sono molto utili per il loro contenuto di calcio, in associazione alla vitamina D. Possono essere consumati in menopausa, per prevenire l’osteoporosi, sono ricchi di sali minerali, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, e sono molto efficaci per combattere la stitichezza, visto che sono ricchissimi di fibre. Vediamo tutte le proprietà e i benefici dei semi di sesamo. Inoltre vi suggeriamo qualche deliziosa ricetta.
[/multipage]

[multipage]
Prevengono l’osteoporosi

I semi di sesamo possono essere consumati con grande utilità durante la menopausa, perché prevengono l’osteoporosi, visto che sono molto ricchi di calcio.
[/multipage]
[multipage]
Combattono il colesterolo

I semi di sesamo sono molto ricchi di fibre e di fitosteroli e proprio per questo riescono a combattere il colesterolo, visto che limitano l’assorbimento del grasso a livello intestinale. Poiché abbondano di antiossidanti, sono in grado di contrastare le patologie cardiovascolari.
[/multipage]
[multipage]
Rafforzano il sistema immunitario

Grazie ai numerosi sali minerali di cui sono abbondanti, in particolare il rame, lo zinco e il selenio, riescono a rafforzare il sistema immunitario, perché questi minerali si rivelano importanti per il suo corretto funzionamento.
[/multipage]
[multipage]
Fanno bene al fegato

Il fegato trae molti benefici dagli antiossidanti presenti nei semi di sesamo. In particolare la sesamina svolge un ruolo rilevante nel proteggere il tessuto epatico dai radicali liberi.
Alimenti per depurare il fegato: i cibi alleati
[/multipage]
[multipage]
Combattono la stitichezza

Con i semi di sesamo si può aumentare la motilità intestinale. Tutto merito del loro elevato contenuto di fibre, che agiscono in maniera benefica per contrastare la stitichezza.
Rimedi naturali contro la stitichezza: i 10 alleati naturali
[/multipage]
[multipage]
Cavolfiore al sesamo

Per preparare il cavolfiore al sesamo, utilizziamo: un chilo di cavolfiore, 20 grammi di semi di sesamo, 80 grammi di mandorle tostate, 2 cucchiai di olio d’oliva, una manciata di prezzemolo tritato. Facciamo cuocere al vapore il cavolfiore. Tostiamo i semi di sesamo in padella e aggiungiamo l’olio e il cavolfiore, in modo che possa insaporirsi. Aggiungiamo le mandorle e facciamo cuocere a fiamma bassa. A cottura ultimata, spruzziamo con il prezzemolo tritato.
[/multipage]
[multipage]
Polpette di tofu e funghi

Per preparare le gustosissime polpette di tofu e funghi, utilizziamo: 150 grammi di pane raffermo, 150 grammi di tofu, 150 grammi di funghi champignon, mezzo cucchiaino di curry, prezzemolo, pangrattato, semi di sesamo, olio d’oliva, sale e pepe quanto bastano. Ammorbidiamo il pane con l’acqua. Tagliamo i funghi a fettine, rosoliamoli e condiamoli con il sale. Frulliamo il tofu nel mixer, aggiungiamo il pane strizzato, il prezzemolo, i funghi tritati, curry, sale e pepe. Impastiamo con un po’ di pangrattato. Formiamo le polpettine da passare nei semi di sesamo e inforniamole a 180 gradi per circa 20 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Bastoncini di patate e sesamo

Per preparare i bastoncini di patate e sesamo, procuriamoci i seguenti ingredienti: 150 grammi di patate, 100 grammi di olio extravergine d’oliva, 150 grammi di farina integrale, 10 grammi di semi di sesamo, sale. Lessiamo le patate e passiamole nello schiacciapatate. Aggiungiamo alla purea la farina integrale e l’olio d’oliva. Aggiustiamo di sale e impastiamo, formando un panetto. Stendiamo una sfoglia e ritagliamo delle striscioline. Inforniamo i bastoncini spolverizzati con i semi di sesamo. Il tutto a 200 gradi per circa 10 minuti.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa