Sei+vegano+%28o+intollerante+alle+uova%29%3F+Come+sostituirle
ecoo
/articolo/sei-vegano-o-intollerante-alle-uova-come-sostituirle/109423/amp/
Alimentazione

Sei vegano (o intollerante alle uova)? Come sostituirle

Pubblicato da

Le uova sono un alimento che generalmente molto spesso si porta in tavola ma in caso di soggetto vegano o intollerante, come ci si regola? Andiamo a scoprire insieme come sostituirle.

uova come sostituirle
Ciotola di uova (foto da Canva) – ecoo.it

Le uova sono state demonizzate a fondo negli scorsi anni: si diceva infatti che il loro consumo assiduo avrebbe innalzato ingentemente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Fortunatamente una schiera di nutrizionisti e dietologi sono corsi in soccorso di quest’alimento, negando tutte le dicerie a loro carico.

I benefici in realtà che apportano sono molteplici: forniscono senso di sazietà e dunque non ci fanno eccedere con il cibo, migliorano la salute del sistema cardiovascolare, sono ricche di proteine e dunque ci garantiscono molte energie oppure svolgono un effetto preventivo riguardo le malattie dell’invecchiamento o quelle degenerative. Qualora però si fosse vegani, intolleranti o addirittura allergici a questo prodotto, come bisogna fare? Vediamo insieme come sostituirle nella preparazione dei dolci.

Uova, come sostituirle nella preparazione dei dolci

Generalmente si pensa che nella preparazione di quasi tutti i dolci, le uova siano ingredienti indispensabili. In realtà però non è così! Possono essere benissimo sostituite. Ad esempio, un uovo è cambiabile con 50 millilitri di latte: grazie a questo liquido infatti possiamo portare in tavola dolci soffici e morbidi.

Bicchiere di latte (foto da Canva) – ecoo.it

Anche l’avocado è ottimo per questo scopo: non avendo un sapore assai deciso, è possibile inserirlo nella creazione di ricette senza alterare troppo il sapore finale. Bisognerà dunque ricordare che un singolo uovo è sostituibile con 1 cucchiaio pieno di polpa d’avocado. Rimanendo in ambito frutta, anche la polpa di mela svolge questo ruolo alla perfezione. Contenendo pectina, un addensante naturale, i vostri dessert verranno perfetti. Basteranno 50 grammi di polpa di mela per sostituire un uovo.

Altri ingredienti utilizzabili

Casco di banane (foto da Canva) – ecoo.it

L’ambito frutta non cessa: anche le banane ci vengono in soccorso per l’obiettivo che ci siamo predisposti. Piccola chicca: potrete utilizzare anche quelle più mature che altrimenti sarebbero finite nel cestino. Mezza banana sostituisce tranquillamente un uovo. Chiudiamo poi l’articolo con lo yogurt: chi non ha almeno una confezione nel frigorifero? Mezzo barattolo di esso può prendere il posto di un uovo all’interno della preparazione di una ricetta per dolci.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

22 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa