Maxi+alveare+crea+disagi+ai+cittadini%3A+l%26%238217%3Bintervento.+Citt%C3%A0+nel+caos
ecoo
/articolo/roma-maxi-alveare-crea-disagi-ai-cittadini-lintervento/110817/amp/

Maxi alveare crea disagi ai cittadini: l’intervento. Città nel caos

Pubblicato da

I residenti del quartiere vittoria di Roma sono stati spaventati da un enorme alveare che in seguito a segnalazione da parte di un consigliere del primo municipio è stato rimosso

alveare Quartiere Vittoria Roma
Api (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo scorso anno nello stesso periodo, quando la natura inizia a risvegliarsi, si era assistito in numerosi punti d’Italia alla minaccia dei calabroni. Insetti con una puntura di veleno particolarmente urticante. Quest’anno il pericolo si sposta su insetti di tipologia differente, ovvero le api. Diversi avvistamenti di alveare gigante sono stati segnalati prontamente alle autorità di zona. L’ultimo in termini cronologici è stato rinvenuto nel quartiere Vittoria di Roma.

Un alveare di dimensioni tali da mettere in allarme tutti i cittadini della zona. Le api sono animali che tendono a non pungere l’uomo, dato che ognuno di loro muore dopo la puntura. Tuttavia la loro priorità assoluta è di proteggere l’alveare e l’ape regina. Se hanno la percezione che una di queste due venga minacciata, non esitano a pungere anche se per loro il prezzo è molto alto.

Alveare gigante del quartiere vittoria di Roma

Api (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La prima segnalazione è arrivata da parte di un consigliere del primo municipio residente in quella zona. L’alveare in cui hanno nidificato una quantità impressionante di api era talmente grande, che al momento dell’arrivo dei soccorsi, gli operatori si sono trovati in difficoltà nel racchiudere tutte le api in un’arnia artificiale e portarle via.

Questa minaccia potrebbe non essere isolata. L’adattamento sempre maggiore degli insetti ai contesti metropolitani potrebbe confliggere con la vita della cittadinanza. E questo fa tornare al solito quesito: è giusto che l’essere umano cerchi di disfarsi di elementi naturali che gli danno fastidio?

L’importanza di questi piccoli insetti

Api (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La pericolosità delle api è molto relativa. Una sola puntura può essere nociva o fatale esclusivamente per chi soffre di allergia alla puntura delle api. In questo caso un singolo episodio può scatenare uno shock anafilattico. In caso contrario solo un dolore estremo. Senza dubbio, se uno sciame di api attacca una singola persona, le conseguenze potrebbero essere abbastanza serie. Tuttavia non si deve dimenticare che le api non pungono a meno che non venga disturbato l’alveare. Inoltre è importante sottolineare l’importanza imprescindibile di questo piccolo insetto, tanto prezioso quanto portato alla sparizione repentina dalla mano dell’uomo, e dagli eventi climatici estremi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

14 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa