Risparmio+energetico+ed+elettrodomestici+intelligenti
ecoo
/articolo/risparmio-energetico-ed-elettrodomestici-intelligenti/935/amp/
Categorie News Green

Risparmio energetico ed elettrodomestici intelligenti

Pubblicato da

[galleria id=”463″]Stavolta è l’Italia a farsi notare per le innovazioni tecnologiche. Infatti, quattro grandi imprese tricolori hanno sottoscritto un piano per dare il via ai cosiddetti “elettrodomestici intelligenti”. Queste tecnologie permetteranno di ottimizzare i consumi energetici domestici, segnalandoli sul computer o sul telefonino.

L’accordo coinvolge Elecrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia. Verranno studiati e messi a punto dei servizi innovativi fruibili dai cittadini che permettano la comunicazione tra gli elettrodomestici di futura generazione (Indesit, Electrolux), Il gestore di energia elettrica (Enel) e l’infrastuttura di telecomunicazioni telefonica/a banda larga di Telecom Italia.
 
Il progetto, che prende il nome di “Energy@Home” (Energia a Casa), ha come scopo lo sviluppo di un sistema gestionale dove gli elettrodomestici “intelligenti” siano capaci di autoregolarsi con i consumi dell’intera abitazione, evitando così picchi e sovraccarichi energetici. In questo modo, i vantaggi sono molti: gli elettrodomestici, autoprogrammandosi a seconda del prezzo dell’energia elettrica e alla disponibilità, entrano in funzione nelle ore più convenienti in modo da evitare che il contatore della luce si stacchi per sovraccarico.
 
Questo innovativo sistema sarà anche capace di fornire le informazioni sui consumi direttamente sul PC oppure sul cellulare (oltre che sul display dell’elettrodomestico). Inoltre, sarà possibile scaricare dei programmi personalizzati per ottimizzare i consumi energetici ed evitare sprechi. Insomma, un modo semplice e comodo per avere tutto sotto controllo!
 
Immagini tratte da:
myarredo.it
designbuzz.it
appuntidigitali.it
italiaspeed.com

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa