Risparmio+energetico%3A+%26quot%3BCersaie+2009%26quot%3B+tra+innovazione+ed+ecologia
ecoo
/articolo/risparmio-energetico-cersaie-2009-tra-innovazione-ed-ecologia/713/amp/
Categorie News Green

Risparmio energetico: "Cersaie 2009" tra innovazione ed ecologia

Pubblicato da

[galleria id=”311″]Cersaie 2009: a Bologna, tappa fondamentale per conoscere le ultime novità in fatto di innovazione per l’arredobagno della casa. In questa edizione se ne sono viste delle belle durante il noto Salone di ceramiche e complementi per il bagno, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Scopriamo insieme le tecnologie più sofisticate per il risparmio di risorse e i materiali eco compatibili che è stato possibile vedere.

I prodotti esposti sono veramente molteplici, e tutti rigorosamente eco sostenibili: rubinetti che riducono notevolmente lo spreco d’acqua, marmi ecologici ricavati dal riciclaggio di monitor datati, mosaici in vetro riciclato dopo l’uso, sistemi integrati di lavabo e water che per prevenire i consumi rimettono in circolo l’acqua di scarico del lavello per riempire il serbatoio del WC. Tutte queste tecniche vengono studiate nei laboratori di ricerca delle aziende, puntando a migliorare la qualità della vita sì, ma con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.
Poi ancora: il gres ultraleggero a spessore ridotto, che permette una minore necessità di smaltire i materiali. Rivestimenti in ceramica ad azione antibatterica che comporta un vantaggio anche contro l’inquinamento. Sembra proprio che il tema per questa edizione sia stata l’eco sostenibilità: tutto ruota attorno al risparmio delle risorse, alla tutela ambientale, al basso impatto ambientale nell’impiego dei materiali, al riciclo. Sembra proprio che il connubio tra estetica ed ecologia, a Cersaie 2009, abbia trovato la tua dimensione perfetta.
 
Immagini tratte da:
atcasa.corriere.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa