Risparmia+acqua+e+soldi%3A+gli+accorgimenti+per+lavare+il+pavimento
ecoo
/articolo/risparmia-acqua-soldi-accorgimenti-lavare-pavimento/106539/amp/

Risparmia acqua e soldi: gli accorgimenti per lavare il pavimento

Pubblicato da

Spesso quando si lava il pavimento c’è uno spreco eccessivo di acqua e soldi a causa dei numerosi detergenti che acquistiamo. Oggi vogliamo aiutarti a tenere casa pulita senza troppi consumi. 

Lavare il pavimento
Lavare il pavimento – Pixabay – Ecoo.it

L’Italia da diverso tempo soffre di un grave problema, la siccità. Purtroppo non è ancora chiaro che l’acqua sia diventata una risorsa preziosissima e che sprecarla è un sacrilegio; il cambiamento climatico in maniera sempre più repentina mette a dura prova intere comunità che si ritrovano a vivere delle vere e proprie emergenze. Risparmiare in modo consapevole è un buon punto di partenza per evitare la dissipazione di beni naturali e di denaro. Agire in modo efficiente ed efficace nelle piccole attività quotidiane, aiuterà notevolmente l’economia familiare, sempre più precaria a causa del tasso di inflazione arrivato alle stelle.

Ogni giorno, milioni di persone, sprecano acqua potabile, in Italia, mediamente un individuo utilizza dai 150 al 250 litri di acqua, una quantità enorme considerati gli altri Paesi europei. Tra le varie faccende domestiche, quello del lavaggio dei pavimenti richiede uno sperpero maggiore, oggi, grazie ad alcuni consigli, ti aiuteremo a fare economia idrica ed economica.

Come risparmiare acqua quando lavi i pavimenti, consigli utili

Un buon rimedio per evitare che si consumi una grande quantità di acqua è dotarsi di un mocio e di un secchio con centrifuga, in commercio ne esistono diversi per tutte le tasche e le esigenze. Il mop strizzato eviterà che lo strofinaccio per pavimenti sia sciacquato in continuazione.

Pavimento pulito – Pixabay – Ecoo.it

Un altro passo da fare è quello di adoperare un detergente naturale che non richieda risciacqui aggiuntivi e che rispetti la natura, anche in questo caso, sul mercato ve ne sono diversi ma se nessuno rispecchia le vostre esigenze,  lavate i pavimenti con del bicarbonato, decisamente economico ed efficace. Pianificare le faccende di casa è un atro aspetto da considerare, è possibile lavare i pavimenti anche con l’acqua che avete adoperato per sciacquare le verdure, l’acqua del climatizzatore o dell’asciugatrice, tutto quello che dovrete fare è non buttarla e riutilizzarla all’occorrenza.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Quale apporto da la tecnologia? Facciamo un resoconto

Mocio – Pixabay – Ecoo.it

La tecnologia è un aspetto troppo spesso sottovalutato, grazie a piccoli robot automatizzati è possibile pulire i pavimenti di casa con soli 4 litri di acqua ed una piccola quantità di detersivo; inoltre grazie a questo robot si può pulire anche con il vapore, tale tecnica riduce notevolmente l’impatto ambientale ed igienizza al 100%.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa