Riserve+naturali%3A+Le+Cesine+luogo+ideale+per+gli+appassionati+di+natura
ecoo
/articolo/riserve-naturali-le-cesine-luogo-ideale-per-gli-appassionati-di-natura/10867/amp/
Categorie Animali

Riserve naturali: Le Cesine luogo ideale per gli appassionati di natura

Pubblicato da

riserve naturali le cesine naturaTra le riserve naturali quella de “Le Cesine” è stata decretata il luogo ideale per gli appassionati della natura, in particolare per i birdwatchers. Questa area protetta che si trova nel Salento e che è gestita dal WWF è risultata essere la migliore in termini di opportunità messe a disposizione per l’osservazione di numerose specie animali. Il rilevante risultato è stato raggiunto nell’ambito di una apposita votazione organizzata da EBN Italia. Gli ornitologi possono rintracciare all’interno di questa oasi naturale paesaggi davvero affascinanti e numerose specie di uccelli.

Dai fenicotteri agli aironi, dalle anatre selvatiche ad altri uccelli acquatici. Un ecosistema veramente ricco, che può essere considerato essenziale per quanto riguarda la biodiversità, per la quale di recente è stato dato il via ad uno specifico piano di sviluppo nazionale. Si possono contare oltre 200 specie di uccelli che si alternano a seconda dei diversi periodi dell’anno. Il tutto è possibile grazie alla posizione della riserva in questione, la quale è dislocata lungo una rotta migratoria molto importante.
 
I paesaggi naturali osservabili sono piuttosto interessanti e si caratterizzano per la ricchezza delle varietà naturali: boschi, paludi, dune, macchia mediterranea. Anche se non è compresa tra le 7 meraviglie più affascinanti del pianeta in termini di natura, Le Cesine merita sicuramente la nostra attenzione per ciò che riguarda la tutela ambientale.
 
Il nostro Paese possiede molte risorse per poter attuare le adeguate strategie di conservazione dell’ambiente. Basta soltanto saperle valorizzare in base a progetti funzionali.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

21 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa