I mutamenti climatici rappresentano una fonte di pericolo per l’ambiente, soprattutto perché sono provocati dall’azione dell’uomo, che mette in atto spesso delle azioni poco attente al rispetto dell’ambiente, generando delle conseguenze molte volte irreversibili. Eppure sembra che questo discorso non si possa fare per il Perito Moreno, il quale si sarebbe messo in salvo. Un fenomeno strano, sul quale si stanno avanzando anche delle ipotesi inquietanti.
Il progressivo scioglimento del ghiacciaio potrebbe essere stata soltanto una voce messa a punto per attirare i turisti? In effetti non è possibile rispondere con certezza a questa domanda. In ogni caso è da tenere in conto il fatto che di tanto in tanto si verifica uno staccamento di pezzi di ghiaccio dal Perito Moreno, ma tutto ciò sembra rientrare all’interno di un processo naturale.
Inoltre non bisogna dimenticare che probabilmente il noto ghiacciaio è una sorta di grande fiume ghiacciato in movimento, che è in grado di ritirarsi e allungarsi secondo uno schema non prevedibile. Questo potrebbe spiegare il pericolo rientrato.
L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…
Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…