Addio+all%26%238217%3Bultimo+esemplare+di+rinoceronte+bianco%3A+in+Kenya+muore+Sudan
ecoo
/articolo/rinoceronte-bianco-kenya-muore-sudan/98857/amp/

Addio all’ultimo esemplare di rinoceronte bianco: in Kenya muore Sudan

Pubblicato da

È successo nel 2018, esattamente cinque anni fa. Il 19 marzo 2018 Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco maschio, è morto a 45 anni

morto sudan, ultimo maschio rinoceronte bianco
Ceratotherium simum (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Il rinoceronte bianco è la tipologia di rinoceronte di dimensioni maggiori che si conosca. È stato scoperto nel diciannovesimo secolo ed il suo habitat è la savana africana. L’appellativo ‘bianco’ può dare un’idea fuorviante. Non è di colore bianco, bensì grigiastro. La parola bianco si riferisce ad una deformazione della parola africana wyd, che significa largo, grande. In inglese riportato come wide, poi arrivato a white, dunque tradotto come bianco. Il nome corretto sarebbe rinoceronte camuso. È la specie di rinoceronte più grande che sia conosciuta. In particolare è la bocca ad avere delle dimensioni fuori dal comune, maggiori della specie del rinoceronte nero.

Esistono due sottospecie di rinoceronte bianco, quella settentrionale e quella meridionale dell’Africa. Di quest’ultima si contano Circa 20mila esemplari, poco più , poco meno. Mentre la specie meridionale è praticamente estinta. Al momento esistono solo due esemplari femmine che vengono fatte riprodurre in vitro.

Il 19 marzo di 5 anni fa muore Sudan, l’ultimo maschio di rinoceronte bianco

Ceratotherium simum (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Dunque la specie di rinoceronte bianco meridionale è in via di estinzione. Il 19 marzo del 2018 Sudan, l’ultimo esemplare di maschio del rinoceronte bianco meridionale, è deceduto in Kenya a seguito di eutanasia. La sua malattia, che lo ha accompagnato per gli ultimi mesi di vita, era arrivata ad uno stadio di sofferenza senza speranza di guarigione per cui è stato necessario l’intervento umano per porre fine alle sofferenze dell’animale. Sudan aveva 45 anni. La morte dell’ultimo esemplare maschio ha messo in serio pericolo la continuazione della specie, al punto che le ultime due femmine rimaste vengono fatte riprodurre in vitro. Ma purtroppo anche loro hanno un’etàavanzata, per cui tutta la specie è a serio rischio.

Il rischio estinzione

Ceratotherium simum (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Non è la prima volta in cui il rinoceronte bianco si è trovato a rischio estinzione. Già nel diciannovesimo secolo, a causa della caccia grossa e delle abitudini coloniali, erano rimasti circa 25 esemplari. Poi la ripresa – con oltre 500 esemplari – grazie ad interventi conservativi. Ma nel 2008 – per colpa del bracconaggio illegale – la specie è stata dichiarata specie praticamente estinta.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 ora fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa