Rifiuti+elettronici%3A+regole+pi%C3%B9+severe+entro+il+2016
ecoo
/articolo/rifiuti-elettronici-regole-piu-severe-entro-il-2016/3537/amp/
Categorie Comportamenti

Rifiuti elettronici: regole più severe entro il 2016

Pubblicato da

rifiuti elettronici regole 2016Per i rifiuti elettronici le regole entro il 2016 si faranno più severe. É questa l’intenzione manifestata dal Parlamento europeo che vuole più rigore in materia di raccolta di rifiuti elettronici. Queste norme più rigide dovrebbero coinvolgere anche le operazioni di riciclaggio, in modo che si possa procedere nella maniera migliore nello smaltimento di materiali che possono essere anche ingombranti e piuttosto pericolosi per la salvaguardia dell’ambiente. Un vero problema, se si considera che molti rifiuti di questo genere finiscono nelle discariche abusive.

Secondo ciò che è stato chiesto dal Parlamento europeo entro il 2016 l’85% dei rifiuti elettronici prodotti in ogni Stato membro dovrebbe diventare oggetto di raccolta. Già qualche tempo fa erano state decise nuove regole per lo smaltimento dei rifiuti elettronici, per cercare di arginare una questione che rischia di diventare piuttosto grave. 
 
Le nuove regole prevedono l’obbligo da parte dei commercianti di ritirare l’apparecchio non funzionante, in modo che elettrodomestici, monitor, lettori mp3 o qualunque altro scarto elettronico non finiscano per provocare danni a livello di inquinamento ambientale
 
Ora l’Europa rincara la dose, chiedendo un’estensione e un maggior rigore delle norme sull’argomento. Intanto si comincerà con il raccogliere entro il 2012 4 Kg di rifiuti elettronici ed elettrici per ogni abitante dell’Unione Europea. Un traguardo comunque apprezzabile, che permette di muovere i primi passi verso la realizzazione di un impatto ambientale più ridotto. Si punta dunque essenzialmente sulla quantità, ma anche sul completamento del sistema di raccolta e recupero dei rifiuti
 
Immagine tratta da: albanova.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa