Riciclo creativo, 6 modi per riutilizzare le vecchie finestre

riciclo creativo vecchie finestreIl riciclo creativo è davvero un’ottima idea per non incidere sull’ambiente. Non dobbiamo fare altro che recuperare i vecchi oggetti o i materiali che non ci servono più e applicare ad essi tutta la nostra fantasia, per ottenere degli elementi nuovi, con i quali possiamo abbellire anche la nostra casa. E’ il caso ad esempio delle vecchie finestre, che non vanno gettate via, perché con essere si possono realizzare delle idee davvero molto accattivanti. Eccone una carrellata, per diminuire la produzione di rifiuti e contribuire al rispetto dell’ambiente.

Riciclare le finestre per costruire un separé
riciclo vecchie finestre separe
Che ne dite di un bel separé? Particolarmente adatte per questa idea sono le persiane, che possono essere riutilizzate soprattutto all’interno delle stanze piuttosto grandi. Le finestre vanno fissate al soffitto con delle catenelle e magari possiamo anche dipingerle, per dare un tocco di colore in più al nostro ambiente domestico. Chi ha un portico può decidere di fissarle lì, per creare un’atmosfera particolarmente coinvolgente.
Un tavolino per il salotto
riciclo vecchie finestre tavolino salotto
I vecchi infissi possono essere utilizzati anche per costruire un tavolino da inserire nel nostro salotto. Non dobbiamo fare altro che aggiungere i piedi ad una vecchia finestra e immediatamente otterremo un tavolino alternativo. La nostra casa sarà sicuramente più originale.
Le vecchie finestre diventano uno specchio
riciclo vecchie finestre specchio
Se amate lo stile country e avete una certa dimestichezza con il decoupage, potete utilizzare una vecchia finestra anche per realizzare uno specchio, da appendere in un angolo della casa. Basterà fissare lo specchio con dei gancetti sulla parte superiore dell’infisso. Naturalmente il tutto può essere decorato a vostro piacimento.
Una cornice per le foto con le vecchie finestre
riciclo vecchie finestre cornice portafoto
Con le finestre ormai in disuso possiamo creare delle cornici per le foto. In questo caso sono ottime quelle finestre che presentano una suddivisione in tanti riquadri e, se abbiamo i vetri intatti, possiamo inserire le nostre foto in maniera più pratica.
Realizzare una serra
riciclo vecchie finestre serra
Se amate il giardinaggio e avete un orto o un giardino, con le vecchie finestre si può progettare e realizzare anche una serra, per favorire la coltivazione degli ortaggi o dei fiori. Basta assemblare diverse finestre con i vetri intatti e il gioco è fatto.
Costruire pannelli per le piante rampicanti
riciclo vecchie finestre piante rampicanti
In questo caso ci serve soltanto il telaio di una vecchia finestra. Anche se i vetri sono rotti, non ha importanza. Infatti i vecchi telai possono essere posizionati in giardino o negli angoli di casa, per costituire dei pannelli da utilizzare per far crescere le piante rampicanti. Molte piante infatti hanno bisogno di un sostegno per diventare più rigogliose.
Il riciclo è sempre un’operazione importante per badare alla sostenibilità ambientale, il riciclo creativo in particolare riesce a dare nuova vita agli oggetti. Invece di buttare subito tutto tra i rifiuti, pensiamo ad un uso alternativo di tutto ciò che non ci serve più, in modo da poter dare il nostro contributo alla conservazione dell’ambiente.