Ricette+insalate+vegetariane%3A+5+idee+sfiziose+e+veloci+%5BFOTO%5D
ecoo
/articolo/ricette-insalate-vegetariane-5-idee-sfiziose-e-veloci-foto/23755/amp/
Categorie Alimentazione

Ricette insalate vegetariane: 5 idee sfiziose e veloci [FOTO]

Pubblicato da

[galleria id=”1627″]Avete pensato a delle ricette di insalate vegetariane? Alcune idee sono veramente facili da realizzare e non portano via nemmeno tanto tempo. Adesso che si avvicina la stagione estiva, l’alimentazione a base di ortaggi è l’ideale per contribuire al benessere del nostro organismo. Quindi ecco qualche suggerimento utile.

Ravanelli e patate
Si tratta di un piatto dal gusto delicato e soprattutto freschissimo: vedrete che sapore! Ci servono: 3 patate, un mazzetto di ravanelli, una manciata di punte di asparagi, panna acida (quanto basta), sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.
Tagliate a pezzi le patate, cuocetele al vapore, avendo cura che diventino troppo morbide. Ecco perché si potrebbero bollire anche con la buccia, per pelarle successivamente. Tritate le foglie dei ravanelli e mescolatele alle patate. Aggiungete qualche condimento: olio, sale e pepe e un po’ di panna acida. Dopo aver sistemato il tutto in un piatto, decorate con le punte degli asparagi e con qualche ravanello tagliato a fettine.
Pere, noci e gorgonzola
L’insalata con pere, noci e gorgonzola è dedicata a chi ama i profumi intensi, non volendo rinunciare comunque a tutti quei nutrienti importanti per il corpo. Bisogna procurarsi i seguenti ingredienti, scegliendone la quantità in base alle porzioni desiderate: lattughina, gorgonzola piccante, noci, pere, miele, olio d’oliva, sale, pepe e succo di limone. Quest’ultimo dona un tocco di agrodolce davvero delizioso.
Affettate le pere e spruzzatele con il limone, tagliate a cubetti il gorgonzola e mettete tutti questi alimenti insieme, unendo le noci sgusciate. Preparate un’emulsione a base di olio, sale, pepe e limone e versatela sui vegetali. Servite con dei crostini integrali.
Cetrioli in salsa di noci
Le noci si prestano bene anche alla messa a punto di una salsetta tutta da gustare, accompagnando i cetrioli. Gli ingredienti che ci servono sono: 2 cetrioli, noci sgusciate (100 grammi), 3 spicchi d’aglio, mollica (30 grammi), olio extravergine (2 cucchiai), 2 limoni, sale e pepe.
Pestate le noci nel mortaio con il sale e l’aglio. Ammorbidite la mollica nell’acqua e aggiungetela, continuando a pestare per bene. Verificate la consistenza e incorporate il succo di limone. Ne deve risultare una crema vellutata. Con quest’ultima si cospargono i cetrioli tagliati a fette e pepati e il gioco è fatto!
Carote piccanti
Chi ama il piccante può cimentarsi nella preparazione di un’insalatina alle carote da leccarsi i baffi. Ci occorrono 400 grammi di carote, 2 filetti di acciuga, 2 limoni, 5 olive verdi, 1 cucchiaio di capperi in salamoia, prezzemolo, peperoncino in polvere e olio d’oliva.
Spremete i limoni, per ricavarne un succo, nel quale far marinare gli ortaggi. Lasciate riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti. Realizzate un trito di capperi, acciughe, olive e prezzemolo. Scolate le carote e conditele con i condimenti triturati, aggiungendo peperoncino e prezzemolo. Va bene anche come contorno per i secondi piatti (SCOPRI LE IDEE PER QUELLI VEGETARIANI).
Orzo e avocado
Avete voglia di un’insalata dal tono esotico? Non c’è nulla di meglio allora di quella a base di orzo e di avocado. Ecco gli ingredienti: orzo pelato (400 grammi), 1 avocado, pomodorini (3 grappoli), olio, basilico, limone e sale.
Fate bollire l’orzo con un po’ di sale; al termine conditelo con l’olio e lasciatelo raffreddare. Tagliate l’avocado a cubetti e bagnatelo con il succo di limone. Unite i pomodorini, il basilico spezzettato, sale e olio d’oliva. Infine mescolate con l’orzo freddo. Il piatto è pronto!
Guarda anche:
Ricette vegetariane estive: insalate sfiziose sotto l’ombrellone
Ricette vegan con carciofi: 3 idee sfiziose
Insalata di riso con verdure: una ricetta light
Piatti freschi estivi di verdure: ecco qualche esempio
Foto di: roboppy, NatalieMaynor, giveawayboy, Little Li, Jackie L Chan, elvissa, Shahrukh Hasan, Charles Haynes, pchow98, mailo, Niklas, loungerie, Iron Bishop, Scissor.Studio, 10Rosso, FrancescaV.com, marciespics, I Believe I Can Fry, latanadelriccio, Marina Faggioli.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano
  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa