
Oggi vi parliamo di un progetto di design eco sostenibile che ha un fine molto nobile e degno di nota. Si tratta di una idea del designer americano Louie Rigano, il quale ha trovato un modo intelligente di parlare di riciclo e solidarietà. Il progetto vede la produzione di semplici stivali di plastica chiamati Rain Boots, ricavati da sacchetti di plastica riciclati, trattati in modo tale da poter essere modellati e tagliati per la realizzazione di stivali per la pioggia comodi, pratici e colorati.
Questo prodotto è gemellato con Waste For Life, una associazione che si occupa dei Cartoneros, la parte più povera dei cittadini argentini di Buenos Aires, la quale vive proprio raccogliendo rifiuti riciclabili dalla spazzatura, passando intere notti a cercare, suddividere e ricavare qualche modesta entrata per la famiglia da questo lavoro.
Il progetto nasce per facilitare il lavoro dei Cartoneros, sviluppando tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti che possano in qualche modo restituire un’entrata economica ai poveri della città.
Questi stivali sono ricavati proprio grazie alla pressione di tanti sacchetti di plastica tra loro, rinforzati da altri strati fatti di garza. La pressa che permette questa lavorazione è parte del progetto Waste For Life, dove con pochi passaggi e materiali assolutamente poveri si ricavano degli utili stivali in plastica.
Immagine | http://www.louierigano.com/index.php?/product-design/waste-for-life/
Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…
Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…
Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…