Raccolta+differenziata%3A+tassa+rifiuti+scontata+per+i+cittadini+pi%C3%B9+virtuosi
ecoo
/articolo/raccolta-differenziata-tassa-rifiuti-scontata-per-i-cittadini-piu-virtuosi/3379/amp/
Categorie Comportamenti

Raccolta differenziata: tassa rifiuti scontata per i cittadini più virtuosi

Pubblicato da


Buone novità dalla Calabria in materia di raccolta differenziata. Un comune più sensibile di altri sul tema del riciclo dei rifiuti ha infatti predisposto un particolare meccanismo di calcolo delle tasse sui rifiuti, premiando i cittadini più virtuosi, quelli – cioè – maggiormente attenti alle attività di separazione e conferimento, sulla base di un regolamento comunale davvero particolare, che ci sembra il caso di analizzare brevemente.

Le novità in materia di tasse sui rifiuti sono state introdotte alla stampa locale dal primo cittadino del comune in questione (quello di Saracena), che vuole incrementare la proporzione di raccolta differenzata dal 64% già conseguito al 70% entro la fine del 2010. La finalità – sostiene il sindaco Mario Albino Gagliardi – è quella di ridurre l’impatto ambientale della comunità urbana, in una regione – appunto, la Calabria, che non è certo ai primi posti sulla raccolta differenziata.
 
Nel comune calabrese, già da diverso tempo, sono state predisposte delle ricche attività di sensibilizzazione, con una spiccata comunicazione ambientale rivolta principalmente alle scuole dell’obbligo. Oltre a ciò, è stato varato un nuovo sistema di calcolo delle tasse sui rifiuti, con un meccanismo di imputazione delle stesse che è differente dalla “vecchia” TARSU, chiamato bensì TIA, tassa di igiene ambientale.
 
In altri termini, la tassa verrà calcolata proporzionalmente al livello di virtuosità agita dai cittadini per la raccolta dei rifiuti. I rifiuti del singolo cittadino di Saracena saranno infatti tracciati e contraddistinti da buste con un codice a barre letto al momento del conferimento. Maggiore sarà il grado di apporto di raccolta differenzata in proporzione alla superficie abitativa e all’attività di provenienzari, minore sarà l’onere che lo stesso cittadino sarà costretto a pagare. Un meccanismo incentivante, che premia i cittadini ecologicamente più attenti.
 
Immagine tratta da comune.cisliano.mi.it

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Epatite A, allerta in Campania: cosa evitare a tavola e come proteggersi dal contagio
  • Benessere

Epatite A, allerta in Campania: cosa evitare a tavola e come proteggersi dal contagio

Crescono i casi di epatite A in Campania: attenzione a cibi a rischio, sintomi e…

2 giorni fa
  • Giardinaggio

Freddo improvviso e balconi in fiore: come salvare le piante in poche mosse

Ti affacci al balcone e finalmente vedi i primi fiori. Poi arriva il freddo, all’improvviso.…

6 giorni fa
  • News Green

Fukushima, quindici anni dopo: cosa resta davvero del disastro nucleare

Ci sono luoghi che restano sospesi nel tempo. Fukushima è uno di questi. Sono passati…

1 settimana fa