Raccolta+differenziata+porta-a-porta+anche+a+Roma
ecoo
/articolo/raccolta-differenziata-porta-a-porta-anche-a-roma/1075/amp/
Categorie News Green

Raccolta differenziata porta-a-porta anche a Roma

Pubblicato da

[galleria id=”579″]Una grande novità nella Capitale! E’ partita la raccolta differenziata porta a porta per nove rioni del Comune di Roma, principalmente situati nel centro storico della città. L’iniziativa è stata colta con entusiasmo dall’organizzazione comunale, e si spera raccolga i consensi anche dei cittadini. Roberto Soldà, Vicepresidente dell’Italia dei Diritti, commenta con soddisfazione l’iniziativa che ha coinvolto una parte della comunità romana e si augura che questo piano venga esteso al più presto anche in altri rioni.

Questa importante iniziativa nasce dal desiderio di incentivare ulteriormente la differenziazione dei rifiuti. L’azienda che ha realizzato questi progetto è l’Ama, e in questi giorni sta portando avanti una campagna promozionale notevole con tanto di volantini e lettere. Si stima che le persone coinvolte da questa iniziativa siano oltre 100mila: ogni famiglia verrà munita di appositi bidoncini differenziati, mentre nei condomini verranno stabiliti dei punti di raccolta.
 
Soldà prosegue il suo discorso aggiungendo che “Quella della raccolta differenziata è un’iniziativa straordinaria che merita il plauso della comunità, ma non bisogna creare difficoltà oggettive“. Inoltre, “L’importante è che tutto il sistema venga organizzato e strutturato in modo efficiente. Infatti le zone coinvolte in questa prima trance sono tutte al centro storico che è caratterizzato da piccoli appartamenti; quindi un possibile problema potrebbe essere quello dell’accumularsi del materiale di scarto in casa o nelle zone preposte, e i turni prestabiliti potrebbero risultare troppo distanti tra loro. Mi auguro comunque che questo progetto venga allargato al più presto possibile al resto della città“.
 
Immagini tratte da:
comune.ciampino.roma.it
ponentevarazzino.com
asiservizi.it
provincia.ps.it
comune.pianiga.ve.it
aimag.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa