Una grande iniziativa nata in comune della Campania che tende a premiare e a ricompensare chi compie a casa la differenziata.

Compiere in casa la raccolta differenziata è diventata un’azione obbligatoria per molti comuni. Ma molte persone, un po’ per pigrizia un po’ per scarso interesse, non la compiono. E, come conseguenza, gettano nei cassonetti buste con tutti i prodotti mischiati. Un comportamento davvero pericoloso per l’ambiente. E proprio per evitare questi comportamenti alcuni comuni stanno cercando soluzioni.
Ad esempio il comune di Caivano, in provincia di Napoli, ha lanciato una nuova iniziativa che consiste nel premiare i cittadini più virtuosi con l’emissione di buoni spesa (voucher) da utilizzare nei negozi della città. Ecco come funziona la splendida iniziativa.
A lanciare questa bellissima iniziativa è stata l’Amministrazione Comunale e dal CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi. Questi vogliono premiare i cittadini virtuosi che compiono la raccolta differenziata: per ogni chilo di rifiuti da riciclare, gli abitanti di Caivano avranno degli ecopunti da poter spendere nelle attività commerciali comunali.
Leggi anche: Infradito rotti, alcune idee riciclo per non gettarli via
Scegliere dove acquistare un Barboncino Toy non è una decisione banale. Dietro a un cucciolo…
Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…
Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…