Quanti+anni+vive+un+ciliegio%3F+La+risposta+%C3%A8+davvero+sorprendente
ecoo
/articolo/quanti-anni-vive-ciliegio-risposta-sorprendente/106106/amp/
Giardinaggio

Quanti anni vive un ciliegio? La risposta è davvero sorprendente

Pubblicato da

Manca poco più di una settimana all’arrivo di maggio e non si può non parlare dell’albero protagonista del mese, ovvero il ciliegio.

ciliegio periodo altezza storia
Ciliegio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oggi proveremo a spiegare quali sono tutte le curiosità, i miti e la storia che caretterizzano il ciliegio. Dalla bellezza intramontabile e ispiratore di canzoni e poesie che hanno lasciato un segno indelebile nella collettività. Il nome scientifico è Prunus avium ed appartiene alla famiglia delle Rosacee. Si tratta di un albero, originario dell’Europa, che può raggiungere altezze di circa 10 metri.

Ma come facciamo a capirne l’età? Semplice facendo riferimento al tronco. Con l’aumentare dell’età questo diventerà sempre più curvato. Amante per eccellenza della luce, può durare circa cento anni. Al suo frutto, la ciliegia, difficilmente si riesce a resistere, dal colore rosso intenso ed inconfondibile e dal sapore deciso e dolce. Insomma, questo frutto è amato e consumato in grande quantità nel Bel Paese.

Dalla mitologia greca ai giorni nostri

Le leggende e le storie su questo albero affondano le radici in tempi molto antichi. Protagonista di una storia è proprio Venere, la dea della bellezza e dell’amore, che considerava sacro questo albero.

Ciliegio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ciliegio e Giappone fanno rima, da sempre, infatti l’albero è diventato a tutti gli effetti “protagonista” e “cittadino” del paese. A Tokio l’atmosfera prende una piega diversa armoniosa e vivace, quando arriva la fioritura del ciliegio.

Ed è impossibile non raccontare l’altra leggenda che mette al centro nuovamente il ciliegio, questa volta la morte è la protagonista, che avrebbe cambiato per sempre i colori dei fiori, il motivo? Si dice che in seguito ad una battaglia tutti i Samurai morti vennero seppelliti per volere dell’imperatore, e indovinate dove? Proprio in prossimità degli alberi di ciliegio. La grande quantità di sangue penetrò nel terreno e da quel momento i fiori divennero rosa.

Questo è il periodo adatto per perdersi e lasciarsi contaminare dall’incredibile energia e bellezza che il ciliegio puntualmente dona.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Maggio: il mese della raccolta delle ciliegie

Ciliegio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Stiamo sempre di più avvicinandoci alla raccolta di questo frutto e, infatti comincerà a meta maggio e si concluderà nel mese di giugno. In questo caso è fondamentale scegliere l’esatto periodo di raccolta perché i frutti potrebbero facilmente rovinarsi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa