Quando+stai+per+morire+accade+questo%3A+i+segnali+nel+cervello
ecoo
/articolo/quando-per-morire-segnali-cervello/108874/amp/

Quando stai per morire accade questo: i segnali nel cervello

Pubblicato da

Alcuni esperimenti empirici hanno acquisito nuovi dati sull’attività cerebrale pre morte. Cosa accade nel cervello subito prima di morire

cervello attività prima di morire
Cervello (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tutta la vita degli individui è orientata in azioni per prevenire la paura della morte. E, paradossalmente, gli esseri umani agiscono senza averne reale coscienza. Si chiama istinto di autoconservazione. Se ognuno di noi si rendesse conto di quanto sia ossessionato inconsciamente dal timore della morte, non riuscirebbe più a vivere. E come capita spesso, ciò che l’essere umano cerca di fare per contenere le sue paure, è cercare di conoscere l’inconoscibile, per averne maggiore controllo.

Ed allora, sin dall’inizio dei tempi, l’arte, la scienza, hanno sempre tentato di indagare su cosa accada dopo la morte. Esempio noto a chiunque è la Divina Commedia, in cui si immagina un viaggio nel Paradiso, Purgatorio ed Inferno. Non è l’unico esempio. Gli esperimenti scientifici sono iniziati nell’era del positivismo. Mary Shelley ce lo racconta molto bene nel bellissimo romanzo “Frankeinstein”. E ad oggi, mentre nella vita si pensa ad un’esistenza sempre meno consistente, puro flusso di coscienza, attraverso l’intelligenza artificiale, la morte rimane ancora un mistero.

Gli studi sul momento prima di morire

Cervello (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente sono stati fatti diversi studi sull’attività del cervello degli animali, in particolare le cavie, subito prima di morire. Sugli esseri umani registrare la morte è un po’ più complicato. Tuttavia ci sono dei dati. Un gruppo di esperti dell’Università del Michigan ha pubblicato uno studio sulla rivista PNAS. Il fulcro della ricerca è l’attività cerebrale di pazienti in coma un momento prima di morire. Ciò che è stato notato è un aumento molto intenso delle onde gamma, un’attività cerebrale che in quel momento sarebbe superflua. Lo hanno riscontrato in due dei pazienti su quattro, che mentre erano in coma, ed erano ancora attive le rilevazioni, sono deceduti per infarto o emorragia cerebrale.

Il momento di coscienza

Sonno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

A quanto pare lo studio vorrebbe trarre la conclusione che questa attività cerebrale rappresenta il momento di coscienza prima della morte. Per essere più chiari, la supposizione degli studiosi è che il corpo viva un’esperienza di coscienza molto intensa nel momento esatto prima di morire. Quindi subito prima che accada, la persona dovrebbe saperlo. Tuttavia non sono dati confermati, solo supposizioni su basi empiriche. La morte rimane ancora oggetto misterioso della vita.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

11 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa