Proteine%2C+come+il+corpo+ci+informa+quando+se+ne+ha+carenza
ecoo
/articolo/proteine-come-corpo-informa-carenza/104318/amp/
Alimentazione

Proteine, come il corpo ci informa quando se ne ha carenza

Pubblicato da

Proteine se notiamo questi sintomi forse abbiamo bisogno di assumerne di più. Vediamo quali alimenti consumare.

proteine sintomi carenza alimenti
Alimenti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il nostro corpo è in grado di segnalarci se c’è qualcosa che non va, quindi se avvertiamo dei campanelli è il momento di scavare più a fondo. Se, ad esempio, notiamo debolezza, pelle secca, capelli disidratati, o unghie deboli e ci rendiamo conto anche di una perdita muscolare è il caso di capire se abbiamo una carenza di proteine.

Le proteine possono essere assunte tramite il cibo, seguire una dieta equilibrata e sana permette di assimilare tutti i giusti nutrienti, come ad esempio carboidrati e grassi. Le proteine possono essere integrate anche tramite fonti vegetali.

I cibi ricchi di proteine

Ricordiamo, però che non tutte le proteine sono uguali. Vediamo oltre la carne quali cibi sono indicati. Tra i più ricchi di proteine troviamo sicuramente i legumi, come ad esempio: fave, soia, piselli e lenticchie.

Alimenti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Anche i semi sono ricchi di proteine tra questi si inseriscono quelli di zucca e girasole. Anche la frutta secca in questo contesto va ricordata, perché ricca proteine vegetali, come ad esempio: Arachidi, mandorle, pinoli, nocciole, noci e pistacchi. A questo punto tocca dire quali sono gli ortaggi più ricchi di proteine: patate, asparagi, spinaci, broccoli e carciofi. Il latte di soia o lo yogurt sono ricchi di proteine.

Le proteine sono fondamentali e necessarie per la nostra salute. Bisogna cercare sempre di integrare tutti gli alimenti. Se non dovessimo riuscire ad introdurli possiamo rivolgerci ad un esperto che sarà in grado di aiutarci. Dunque se notiamo che qualcosa non va o se si presentano alcuni sintomi prestiamo attenzione, perché la causa potrebbe essere la carenza di proteine. Per fortuna tanti alimenti e non solo la carne ne contengono, quindi basta poco per reintegrarli.

Le proteine per gli sportivi sono fondamentali

Alimenti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Va ricordato, inoltre, che è necessario per chi si allena con costanza assimilare il giusto quantitativo di proteine. Dunque proteine e palestra in questo contesto fanno rima. In ogni caso i cibi ricchi di proteine non devono essere per forza essere assunti prima dell’allenamento, ma va bene anche dopo o a pranzo o cena.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa